Bologna, 14 dicembre 2012 - La Commissione giudicatrice ha scelto gli otto Progetti Vincitori  del 'Premio Imprenditore 2.0 - dal Borgo al Mondo', promosso dal QN il Resto del Carlino, Confcommercio e UniCredit.  Ecco i nomi:

 
Chiara AZZALI, Giulia FRAMBOLLI e Alessandra TORREGGIANI,  Cheapservice, soc. coop, Reggio Emilia -Servizi di gestione per centri commerciali ed attività commerciali- La motivazione: progetto imprenditoriale giovane che coniuga esperienze diversificate tutte maturate nell’ambito dei centri commerciali. Con il suo modello innovativo di servizi all’impresa della distribuzione Cheapservice presenta caratteristiche distintività e un buon potenziale di mercato
 
Alice BARIGELLI, AliceMadeinWonderland, Ancona -Settore moda, realizzazione di capi di abbigliamento con materiali riciclati, painting ad hoc e tessuti etnici - La motivazione: progetto imprenditoriale giovane e aperto alle opportunità del mercato estero. Con i suoi capi di abbigliamento realizzati con materiali riciclati, painting ad hoc e tessuti etnici, ha saputo configurare un’idea di prodotto con approccio sartoriale e tutto al femminile.
 
Marco BIANCALANI e Ilaria SABBATINI, Mantica srl, Bologna  -Suite software salesforce-like per PMI -  La motivazione: valorizzazione della tecnologia e del web nei servizi alle PMI del settore moda. Con il suo fashon desk propone un applicativo web based con ottime potenzialità di mercato, capace di gestire le relazioni con i clienti e di automatizzare e ottimizzare i processi aziendali , integrandoli tra di loro.
 
Davide DAL POZZO, Elsa Solutions "Aliant" Imola-Bologna –  Modelli innovativi di batterie al litio per settore automotive - La motivazione: progetto originale, incentrato su un’offerta di qualità di innovativi modelli di batterie al litio per settore automotive. Combina l’intuizione e la fantasia con un approccio rigoroso , colto a sviluppare soluzioni innovative, grazie ad un utilizzo mirato delle nuove tecnologie.
 
Massimo MORETTI, Wasproject, Faenza-Ravenna -  Multimediale, stampante in 3D -  La motivazione: progetto innovativo fondato su una solida base tecnologica. Grazie alla collaborazione di una micro-impresa con un gruppo di studenti di design è nata un’innovativa stampante 3D multifunzionale e a basso costo.
 
Matteo PANINI, Ixoost, Modena - Sould station per iPod, iPhone che riprende nel design e nella funzionalità sonora il mondo dei motori -  La motivazione: idea ad elevato contenuto tecnologico e di design. Grazie alla creazione di una sound station per iPod–iPhone che riprende, nel design e nella funzionalità sonora, il mondo dei motori.  Ixoost realizza l’intreccio di meccanica e suono, un binomio caro a tutti gli appassionati di automobili.
 
Michele RISPOLI e Marco BAGNARESI, Frostlab Gate, BagnacavalloRavenna - EShopManager, società di software con diverse piattaforme attive per on-line activities -  La motivazione: business plan ad elevato contenuto tecnologico, che, grazie alla creazione di numerose piattaforme attive per on line activities, si apre a notevoli possibilità di sviluppo sul mercato.
 
Gianfranco VITALI, Holiday Village Florenz, Lido degli ScacchiFerrara - Turismo, villaggio turistico - La motivazione: idea di turismo accessibile e a basso impatto ambientale, che si estende anche ai fruitori disabili. Holiday Village Florenz è la dimostrazione concreta che qualità, competitività, e rispetto delle persone e dell’ambiente, sono in grado di coniugarsi portando a risultati di eccellenza.
 
La composizione della Commissione Giudicatrice :  Giovanni Morandi, Direttore Responsabile QN Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino;  Luca Lorenzi, Responsabile Territorio Centro Nord UniCredit;        Maurizio Melucci, Assessore al Commercio e Turismo della Regione Emilia Romagna;  Pietro Fantini, Direttore di Confcommercio Emilia Romagna;  Maurizio Sobrero, Professor of Management Head Department of Management University of Bologna;  Marco Delpero, learning and development manager Amazon.it Logistica.
La Commissione Giudicatrice, considerati gli elevati contenuti dei Progetti pervenuti, si riserva di decidere in merito all’assegnazione di alcune menzioni speciali.
 
IBM ha identifcato premi di varie tipologie: giornate di incentive knowledge da svolgersi presso la sede IBM di Segrate, presso i laboratori di Roma o presso la struttura di Bari; partecipazione ad un evento organizzato in toto da IBM oppure ad un evento esterno a cui IBM ha deciso di partecipare come sponsor; adesione a programmi IBM per sviluppatori, per quelle figure più tecniche che potrebbero essere interessate.
 
Per premiare i Talenti Imprenditoriali verranno organizzati otto Incontri/talk-show, dedicati a 'Le grandi intuizioni imprenditoriali', in prestigiose località italiane, al fine di promuovere la cultura d’impresa, come valorizzare i percorsi di creatività legati alle innovazioni, intercettare il cambiamento, creare nuove imprese, utilizzare fondi e finanziamenti, utilizzare il mondo del web e delle nuove tecnologie.
Gli appuntamenti saranno caratterizzati e resi noti da gennaio a giugno 2013 con informazioni dettagliate nelle home page di Quotidiano.net e nelle pagine di QN – sezione economia.