Vini siciliani, quali sono le principali caratteristiche

I vini siciliani sono tra i prodotti più amati di tutto il nostro Paese. Quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono?

Vini siciliani, quali sono le principali caratteristiche

Vini siciliani, quali sono le principali caratteristiche

La Sicilia è una regione con tradizioni vitivinicole antichissime, a cui hanno contribuito Fenici e Romani, Greci e Arabi. La regione conta 23 DOC, una DOCG e 7 IGT, e con 107.000 ettari vitati e vanta numerosi vitigni autoctoni quali frappato, nero d’Avola, inzolia, catarratto (dopo trebbiano e sangiovese, il vitigno italiano più diffuso), nerello mascalese e nerello cappuccio, malvasia delle Lipari e moscato d’Alessandria (zibibbo).

Vini siciliani: tipologie

I vini della Sicilia si sono ormai da tempo affermati nel mercato enologico mondiale; molte prestigiose cantine siciliane esportano all'estero più della metà dei loro prodotti (talvolta anche il 70 o 80%).

Dal punto di vista enologico la Sicilia è sicuramente una delle regioni più vitali d'Italia. La sua fortuna la deve al suo territorio e al clima particolarmente favorevole per lo sviluppo della vite. Il clima sul vulcano (che varia a seconda dell’altitudine), è più fresco e ventilato: le temperature minime invernali si attestano sui 0 gradi e le massime estive non sono mai troppo alte. Nel resto della Sicilia, invece, vi è una pronunciata escursione termica.

Tutti questi fattori concorrono a rendere molto graduale la maturazione delle uve, conferendo a questi particolari vini un’ottima acidità ed una grande finezza aromatica.

Ma quest’isola è molto grande, i vitigni sono tanti, ed i vini siciliani altrettanto numerosi.

Vini Bianchi Sicilia

I più tipici vitigni bianchi sono:

  • Il Catarratto, vitigno a bacca bianca più diffuso dell’Isola siciliana;
  • Il Grillo;
  • Il Carricante, noto per la sua grande freschezza;
  • L’Inzolia, avente essenze fruttate;
  • Lo Zibibbo, introdotto per opera dei Fenici e il noto Malvasia.

Vini Rossi Sicilia

I vigneti autoctoni rossi del territorio siciliano sono di vari tipi; vi è:

  • Il Nero d’Avola, originario della Sicilia sudorientale;
  • Il Nerello Mascalese, originario del territorio dell’Etna;
  • Il Nerello Cappuccio;
  • Il Frappato, tipico della Sicilia sudorientale;
  • Il Nocera, originario della Sicilia nordorientale;
  • il Corinto Nero, diffuso nell’isola di Lipari;
  • Il Perticone.

Vini liquorosi Sicilia

La Sicilia è famosa anche per la produzione di vini dolci e liquorosi. Si va dal Marsala, conosciuto in tutto il mondo, alla Malvasia delle Lipari, dal Moscato di Noto e Siracusa al Passito di Pantelleria fino allo Zibibbo. 

Caratteristiche vini di Sicilia

Ovunque nell'isola si è sviluppata la coltivazione della vite grazie al clima che da nord a sud, da est a ovest offre spunti per gusti, apprezzati per la loro persistenza al palato.

Va fatta una prima distinzione territoriale, che può aiutare ad identificare meglio i territori di produzione.

La coltivazione delle uve bianche si è concentrata soprattutto nella Sicilia occidentale più precisamente nelle zone di Trapani, Agrigento e Palermo. La coltivazione delle bacche rosse invece riguarda in gran parte il territorio orientale dell'isola. 

Nonostante per molto tempo siano stati messi in ombra da altre varietà della penisola o dai più celebri cugini francesi, solo oggi i vini siciliani possono vantare di essere riusciti ad affermarsi in tutto il mondo.

Fino a qualche decennio fa, infatti, molte case vinicole siciliane furono costrette a virare su vitigni non locali e più rinomati perché la richiesta di questi ultimi era maggiore rispetto a quelli della Trinacria. Nel campo dei bianchi, ad esempio, larga parte dei terreni veniva destinata alla coltivazione dello Chardonnay.

A partire dagli anni '90 ci fu una vera e propria riscoperta dei vini siciliani, oggi famosi e apprezzati ovunque, grazie anche ad alcuni produttori che hanno contribuito a rilanciarne il nome. Del resto, per gli appassionati di vino è impossibile non apprezzarli, in virtù delle caratteristiche uniche che li contraddistinguono grazie alle quali i vini siciliani sono sinonimo di eccellenza italiana nel mondo.