Sabato 20 Aprile 2024

Picchiato, seminudo e rapinato: misterioso episodio a Barbanella

L’uomo è stato trovato in stato confusionale

La polizia in azione (foto di repertorio)

La polizia in azione (foto di repertorio)

Grosseto, 14 gennaio 2015 - PER STRADA i lampeggianti di polizia e carabinieri. Un uomo mezzo nudo, alto, grosso, uno straniero, che sembra ubriaco, molto ubriaco. Sta lì in piedi, avvolto in un lenzuolo bianco per coprire la nudità in cui lo hanno lasciato i suoi aggressori. Tutto avviene in un tranquillo quartiere del capoluogo maremmano, uno di quelli che alle due di notte è silenzioso, ma non troppo, e che un rumore o una sirena ti fa sobbalzare dal letto. Anche se è sabato sera.

COSÌ sono bastate alcune grida per attirare l’attenzione degli abitanti, dei palazzi che si affacciano sul parchetto tra via Anco Marzio e via Fabio Massim,o alle finestre e decidere di chiamare le forze dell’ordine. Davanti la scuola elementare, nella notte tra sabato e domenica, intorno alle due, un uomo inizia ad urlare a dare fastidio a chi passa di li. Scatta la rissa, ad essere coinvolti sono alcuni ragazzi stranieri che, sotto gli effetti dell’alcol iniziano a darsele di santa ragione.

POI UNO di loro finisce a terra, senza vestiti e coperto di sangue. Ma quando gli abitanti della zona capiscono cosa sta succedendo e lanciano l’allarme alle forze dell’ordine, a rimanere nella piazzetta è solo lui. Chi lo ha aggredito è scappato via, ma prima di sfuggire alle forze dell’ordine, lo ha picchiato a sangue e gli ha portato via tutto quello che aveva con sé. Persino gli abiti e le scarpe. Tanto che la polizia quando arriva sul posto è costretta a coprirlo con un lenzuolo bianco. Non sembra una rapina, piuttosto una rissa sfociata in qualcosa di più. Forse una ritorsione o, magari più semplicemente, un atto violento scoppiato, tra persone che hanno bevuto qualche bicchiere di troppo. La causa che ha accesso gli animi resta nel mistero, forse un insulto trasformatori in lite e poi in una rissa. A chi si affaccia dai palazzi intorno sembra di vedere del sangue a terra, tanto da pensare a un accoltellamento. Per ora resta il dubbio. Sensazioni. Adesso spetta alle forze dell’ordine fare luce su questa vicenda e chiarire cosa sia avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi.