Mercoledì 24 Aprile 2024

Quando le scarpe fanno sognare. A Venezia una mostra per le donne che amano i tacchi

I'm not Cinderella, I just love shoes. Questo il titolo della mostra che si potrà visitare gratuitamente fino al 17 marzo 2019 al Fondaco dei Tedeschi di Venezia

I'm not Cinderella, mostra di scarpe a Venezia

I'm not Cinderella, mostra di scarpe a Venezia

Venezia, 2 dicembre 2018 - Le scarpe sono uno degli accessori più amati dalle donne, e quelle esposte a Venezia nella mostra I'm not Cinderella, I just love shoes (fino al 17 marzo 2019) al quarto piano (Event Pavilion) del T Fondaco dei Tedeschi di Venezia (ingresso gratuito), fanno davvero sognare.

Un viaggio nella storia più recente nel design delle calzature femminili narrato attraverso quaranta paia di scarpe di Christian Dior, Givenchy, Emilio Pucci, Fendi, Nicholas Kirkwood, Kenzo, Loewe provenienti dal Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi. Le scarpe sono esposte per rappresentare quattro profili psicologici di donna, redatti dalla psicologa della moda Paola Pizza ( www.psicologiadellamoda.com ), consulente della mostra.

“Ogni donna – afferma Paola Pizza - con abiti e scarpe mette in scena la rappresentazione “da palcoscenico” del proprio sé. Abbiamo pensato a 4 diverse donne e al loro rapporto con le scarpe. Guardando la mostra ci si può rispecchiare in uno dei quattro profili, oppure immaginare il proprio diverso e originale modo di esprimere il sé, usando le scarpe come un linguaggio che collega corpo e psiche, esterno e interno, individuo e gruppo”. Ai quattro angoli della sala, in una scenografia bianca come le scatole delle scarpe, sono esposte, idealmente pronte per essere indossate, le scarpe adatte a rappresentare i quattro profili di donna: 

ELEGANZA EQUILIBRATA  - Equilibrata, razionale, misurata, non ama mettersi in mostra. Predilige ciò che è nitido, pulito, preciso, semplice. Dà molta importanza all’organizzazione e alla pianificazione delle attività. Predilige la continuità e la fedeltà a brand di qualità. La sua identità è centrata sull’appartenenza e sull’identificazione con i valori del suo gruppo. La moda l’aiuta a comunicare l’adesione a questi valori, attraverso uno stile semplice, curato e di pregio. Predilige ciò che è abbastanza sobrio e durevole, e sceglie abiti e accessori per non farsi notare ed essere come gli altri. Trova eccessive le tendenze modaiole, e cerca un proprio stile nel comfort e nella semplicità. Per lei le scarpe sono espressione di eleganza e di misura. Non ama le scarpe che si fanno troppo notare. Non indossa tacchi troppo alti, né modelli trasgressivi, e predilige uno stile pulito che comunica stabilità e equilibrio. Indossa con costanza modelli comodi, ricercati nella fattura e con molta attenzione ai particolari.

AMBIZIONE GRINTOSA - Ambiziosa, di forte volontà, competitiva, grintosa, con impulsi forti. Impaziente di fronte ad ostacoli e ritardi. Ama i ruoli di leader e di controllo e cerca di far valere la sua influenza sugli altri. Non tiene in molta considerazione le convenzioni sociali. Le piace essere imprevedibile e mutare. La sua identità è centrata sui ruoli di potere che ricopre. Predilige capi che si fanno notare per originalità e grinta, e non è influenzata dal parere degli altri. Vuol essere notata, guardata e copiata, senza paura di eccedere. Per lei i tacchi sono come un’arma: sono un modo per affermarsi e dominare. Sceglie le scarpe per comunicare con chiarezza il suo ruolo di potere. Le ama eccessive e trasgressive per dare un tocco di unicità e aggressività al look. Predilige tacchi altissimi e a stiletto.

SUCCESSO ESTETICO  - Ha un atteggiamento positivo verso la vita e ampi interessi. È intraprendente, e orientata alla realizzazione. Ama la vita sociale nella quale si sente a suo agio. Ricettiva alle stimolazioni estetiche, ricerca nuove esperienze, rifuggendo dalla routine. La sua identità è legata all’appartenenza ad un gruppo vincente e di successo. Il suo stile di vita è incentrato sull’estetica e il senso del bello. L’eleganza è il suo obiettivo. Nella moda sceglie ciò che è di tendenza per sentirsi appartenente ad un gruppo esclusivo. Per lei le scarpe sono un’espressione di successo e di competizione sessuale. Ama i tacchi che la fanno sentire più sicura. La bellezza delle scarpe è per lei una esperienza emozionale, ed è fonte di energia.

CREATIVITÀ AUDACE  - È indipendente, autonoma e libera, non ama le restrizioni né le imposizioni, e spesso agisce d’impulso, sfidando le convenzioni. È incuriosita da tutto ciò che è creativo, e attratta dall’esplorazione di ciò che è nuovo. Le piace destare impressione e essere osservata. La sua identità è centrata sugli aspetti unici del sé che la rendono diversa dagli altri e originale. Predilige capi eccentrici e all’avanguardia per farsi notare ed essere in anticipo sugli altri. La sua voglia di essere creativa la porta a innovare il modo di abbinare i capi o di indossarli creando una antimoda. Per lei le scarpe sono un modo per esprimere la sua unicità e attrarre l’attenzione degli altri. Le piacciono i modelli innovativi, estrosi, audaci ed eccessivi che solo pochi possono indossare e che le permettono di essere notata.