Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
17 ott 2014

Matera è la Capitale europea della Cultura 2019

Ha avuto la meglio su Cagliari, Perugia-Assisi, Siena, Lecce e Ravenna

17 ott 2014
featured image
Esultanza dei materani dopo la notizia della designazione della Citt� dei Sassi come capitale della cultura per il 2019, 17 ottobre 2014. ANSA/ANTONIO VECE
featured image
Esultanza dei materani dopo la notizia della designazione della Citt� dei Sassi come capitale della cultura per il 2019, 17 ottobre 2014. ANSA/ANTONIO VECE

Roma, 17 ottobre 2014 - Matera, con 7 voti su 13, è stata designata Capitale Europea per la Cultura nel 2019 assieme alla città bulgara di Plovdiv. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Matera ha avuto la meglio su una rosa di sei candidate che comprendeva anche Cagliari, Perugia-Assisi, Siena, Lecce e Ravenna. Secondo alcuni osservatori l'impatto economico sul territorio di questo titolo è valutabile in circa 30 milioni. La proclamazione ufficiale da parte dell'Unione Europea avverrà a metà 2015.

"La designazione di Matera è un esempio di civiltà e riscatto che da Matera e dal Sud arriva all'Europa", ha detto il sindaco di Matera Salvatore Adduce. "Non stiamo più a pietire, ma a dare un contributo su come la cultura possa trasformare un territorio - ha detto visibilmente emozionato -. Non era un esito scontato, ma l'abbiamo raggiunto grazie al lavoro di tutti".

Ma non vince solo Matera: le cinque città finaliste 'perdenti' saranno capitali italiane della cultura nel 2015 e nel 2016. E' l'orientamento - a quanto si apprende - emerso dalla riunione tra il ministro Franceschini e i sindaci delle diverse città al Collegio Romano prima della proclamazione. Un'ipotesi di lavoro - dovrà confermarla il Consiglio dei ministri - che punta a non disperdere il patrimonio costruito in questi mesi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?