Premio Campiello 2021: i 5 finalisti e il candidato vincitore

Paolo Nori, Paolo Malaguti, Andrea Bajani, Carmen Pellegrino e Giulia Caminito i prescelti. Daniela Gambaro vince il premio Opera Prima

Premio Campiello 2021: le copertine dei libri finalisti (Ansa)

Premio Campiello 2021: le copertine dei libri finalisti (Ansa)

Il Premio Campiello 2021 è arrivato al suo primo momento topico: questa mattina la Giuria del Premio ha scelto a Palazzo Bò di Padova i 5 finalisti della cinquantanovesima edizione. Le votazioni, che si sono svolte in sei turni, hanno eletto Paolo Nori, Paolo Malaguti, Andrea Bajani, Carmen Pellegrino e Giulia Caminito.

Daniela Gambaro invece è stata scelta come vincitrice del Premio Campiello Opera Prima, con il romanzo ‘Dieci storie quasi vere’. La cerimonia di premiazione del vincitore, dopo il tour in tutta Italia dei cinque autori, si svolgerà a Venezia il 4 settembre.  

I 5 finalisti del Premio Campiello 2021

Nell’Aula Magna di Palazzo Bò dell’Università di Padova si sono dati appuntamento i giurati del Premio, coordinati dal Presidente Walter Veltroni, per votare la cinquina finale. Una scelta non facile, fra i 346 titoli pubblicati fra il primo maggio 2020 e il 30 aprile 2021.

Dopo la scelta del premio per l’Opera Prima assegnato a Daniela Gambaro, si sono susseguiti diversi giri di votazioni. Al primo sono stati scelti Paolo Nori con ‘Sanguina ancora’ (Mondadori) e Andrea Bajani con ‘Il libro delle case’ (Feltrinelli) . Al secondo giro è emerso il nome di Paolo Malaguti con ‘Se l’acqua ride’ (Einaudi). Il terzo giro di consultazioni non ha portato ad alcun nome, a cui è seguito un ballottaggio per la scelta degli ultimi due finalisti. Così alla quarta tornata ha prevalso ‘L’acqua del lago non è mai dolce’ di Giulia Caminito (Bompiani). Il quinto turno ha visto la parità al ballottaggio fra ‘Il più grande criminale di Roma è stato amico mio’ di Aurelio Picca (Bompiani) e ‘La felicità degli altri’ di Carmen Pellegrino (La Nave di Teseo), che l’ha spuntata al ballottaggio del sesto turno.

La finale a Venezia il 4 settembre e un candidato al premio

La scelta dei finalisti, trasmessa in diretta Youtube, vede la presenza di 4 grandi case editrici e una outsider come La Nave di Teseo e l’esclusione di un candidato forte come Nicola Lagioia e del suo romanzo ‘La città dei vivi’, che sembrava fortemente indiziato a entrare nel quintetto finale.Ora si attende il via del tour letterario con gli autori, che si svolgerà a giugno e luglio in alcune località (per ora confermate Bolzano, Cortina e Venezia), che porterà poi alla kermesse finale all’Arsenale di Venezia di sabato 4 settembre, condotta da Andrea Delogu. Chi potrebbe spuntarla? Difficile fare una previsione: fra i giurati si è esposto solo Roberto Vecchioni, scommettendo su Andrea Bajani.