ArchiveZona gialla, per undici regioni cambio di colore possibile dal 26 aprile

Zona gialla, per undici regioni cambio di colore possibile dal 26 aprile

Sperano Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, ma ci sono anche le province autonome di Trento e Bolzano. Puglia in bilico per l'arancione. Il passaggio sarà determinante per gli spostamenti

Persone in giro per le vie di Milano (Ansa)

Persone in giro per le vie di Milano (Ansa)

Roma, 21 aprile 2021 - Sono undici le regioni che potrebbero passare in zona gialla dal 26 aprile. Tutto, come al solito, sarà ufficializzato venerdì sulla base del monitoraggio della cabina di regia e dalle seguenti ordinanze, ma già oggi il ministro Mariastella Gelmini si è espresso in merito. "Penso che forse oltre 11 regioni passeranno al giallo", ha detto infatti la titolare degli Affari regionali a 'Non stop news' su Rtl 102.5. "Il passaggio al giallo avverrà per molte Regioni, ma gestiamo la libertà riconquistata con grande prudenza - ha ammonito -. il passaggio alla zona gialla è una conquista degli italiani che hanno fatto sacrifici, ma ci vuole grande prudenza, il virus è invisibile ma non è scomparso".

Approfondisci:

Zona gialla per 15 regioni: ecco i nuovi colori. La mappa dell'Italia

Zona gialla per 15 regioni: ecco i nuovi colori. La mappa dell'Italia

Nuovo Decreto, ok dal Cdm. Da coprifuoco a ristoranti: tutte le misure

Il coprifuoco resta alle 22, ma è scontro in Cdm

Zona gialla: chi può passare

Il passaggio nella fascia di rischio più bassa potrebbe arrivare per Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. A queste si aggiungono anche le Province autonome di Trento e Bolzano.  Oltre alla riapertura di bar e ristoranti all'aperto, sulla base del nuovo decreto legge sono "consentiti gli spostamenti in entrata e in uscita" tra questi territori. 

Carta verde (o pass verde) per spostarsi tra regioni: cos'è e come ottenerlo

Zona arancione

Resterebbero quindi in zona arancione Molise, Calabria e Sicilia 

Zona rossa

Misure ancora di massima restrizione Sardegna e Valle Aosta, che dovrebbero restare in zona rossa. In bilico la Puglia, la cui incidenza settimanale rimarrà sotto quota 250 a 100 mila abitanti (attualmente è a 239).

Vaccini: consegnate 1,5 milioni di dosi di Pfizer