Zona gialla, in Friuli Venezia Giulia e Calabria prorogata di 15 giorni

Ordinanza del ministero della Salute per le due regioni, pesano incidenza e rianimazioni. In giallo anche Trentino Alto Adige, Veneto Liguria e Marche

Controlli ai passeggeri a Fiumicino (Ansa)

Controlli ai passeggeri a Fiumicino (Ansa)

Roma, 25 dicembre 2021 - I contagi Covid crescono in Italia, anche sulla spinta della nuova variante Omicron. Così, oltre alle misure previste dal nuovo decreto del governo, arriva anche il prolungamento della zona gialla per alcune regioni d'Italia. 

Il bollettino Covid del 26 dicembre

Un'ordinanza del ministero della Salute stabilisce che "allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus" è rinnovata, a partire da lunedì, la zona gialle per altri 15 giorni per Friuli-Venezia Giulia e la Calabria. Nel provvedimento il ministero scrive che "la Calabria presenta una incidenza dei contagi pari a 207,5 casi ogni 100mila abitanti, un tasso di occupazione di posti letto in area medica pari al 25,9% e un tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva pari al 16,6%". 

In Friuli-Venezia Giulia l'incidenza dei contagi è 419,9 casi ogni 100mila abitanti. Il tasso "di occupazione di posti letto in area medica pari al 22,0 % e un tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva pari al 14,9".

Le altre regioni in giallo

Nessun cambio di colore nemmeno in Trentino Alto Adige, che resta in giallo. Giallo - ma verso l'arancione - il Veneto. Gialle anche Marche e Liguria.