Zona arancione, rossa e gialla: cosa si può fare nel weekend

Visita a parenti e amici, spostamenti fuori dal comune e dalla regione, seconde case, negozi aperti. Ecco quali sono le regole da seguire

La mappa con i nuovi colori delle regioni

La mappa con i nuovi colori delle regioni

Roma, 23 gennaio 2021 - Per capire cosa si può fare nel weekend, bisogna tener presente il colore della regione (qui la nuova mappa) in cui ci troviamo e le relative regole (su spostamenti e altro) introdotte nel nuovo dpcm anti Covid-19 valido dal 16 gennaio al 5 marzo 2021. Ieri l'Istituto superiore di sanità ha reso noto tramite il suo report settimanale l'andamento dell'epidemia con il nuovo indice di trasmissibilità Rt (qui i nuovi dati Italia e regione per regione).

Colori regioni: la cabina di regia del 12 febbraio. Chi cambia

Zone arancione e ciaspole: giallo risolto. Ecco quando si può andare in montagna

 

 

Report Iss in Pdf

Covid, i dati del 28 gennaio

La nuova mappa delle regioni

Zona rossa: Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano.  Zona arancione: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Calabria, Veneto, Lombardia (sette giorni in rosso per un errore) e Sardegna.  Zona gialla: Toscana, Basilicata, Molise e Campania, Provincia autonoma di Trento. 

Fidanzati e genitori: chi possiamo andare a trovare / Le Faq

Seconde case fuori regione / Le Faq

Colori delle regioni: cosa si può fare
Colori delle regioni: cosa si può fare

Vaccino Covid: AstraZeneca già in affanno, consegne ridotte

Zona Rossa, regole e spostamenti

Spostamenti fuori dal comune: in zona rossa non è consentito muoversi anche all'interno del proprio comune di residenza. Si può farlo solo per questi motivi: lavoro, urgenza, salute, visite ad amici e parenti (si veda sotto il punto relativo), spostamenti verso le seconde case (si veda sotto il punto relativo), e attività sportiva (si veda sotto il punto relativo). 

Spostamenti fuori dalla regione: gli spostamenti fuori dalla regione sono vietati fino al 15 febbraio 2021. Ma si possono fare per i seguenti motivi: lavoro, urgenza, salute, spostamenti verso le seconde case (si veda sotto il punto relativo). 

Visite ad amici e parenti: in zona rossa si può far visita ad amici e parenti all'interno del proprio comune, seguendo queste regole: una sola volta al giorno, al massimo in due persone (minori di 14 anni e disabili non rientrano nel calcolo), dalle 05 alle 22 (ovvero nelle ore in cui non vige il coprifuoco). Dopo la visita si può tornare a casa entro le ore 22 perché il rientro nella propria abitazione, domicilio, residenza è sempre consentito.  Seconde case: se ci si trova in zona rossa ci si può spostare verso una seconda casa, anche fuori dalla propria regione. Ma con queste regole: solo il nucleo famigliare può spostarsi, non un gruppo o una coppia di amici. E l'atto di proprietà o il contratto d'affitto della seconda casa deve essere antecedente al 14 gennaio 2021 (esclusi dunque gli affitti brevi).

Bar e ristoranti: le attività di ristorazione - quindi bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie - sono aperte solo per la vendita da asporto e per la consegna a domicilio. Attenzione: dopo le 18 i bar non possono più fare servizio d'asporto. 

Negozi aperti: supermercati, farmacie, tabaccai, distributori di benzina, librerie, edicole, parrucchieri, barbieri, profumerie, erboristerie, negozi di giocattoli, negozi di vestiti e calzature per bambini, negozi di articoli sportivi, ferramenta, fiorai, ottici, cartolerie, lavanderie, negozi per animali.

Passeggiate, attività fisica, sport: dalle 05 alle 22 in zona rossa è consentito svolgere attività spotiva solo all'interno del proprio comune. Con le seguenti regole: da soli, all'aperto e vicino casa. Inoltre nel nuovo dpcm si legge che è possibile: "nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio andare a correre o in bicicletta, ndr), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza". 

Zona arancione, regole e spostamenti

Spostamenti fuori dal comune: in zona arancione è consentito muoversi all'interno del proprio comune, ma non è consentito spostarsi fuori da esso. Si può uscire dal proprio comune per questi motivi: lavoro, urgenza, salute, visita a parenti e amici (si veda sotto il punto relativo), seconde case (si veda sotto il punto relativo), attività sportiva (si veda sotto il punto relativo). 

Spostamenti fuori dalla regione: gli spostamenti fuori dalla regione sono vietati fino al 15 febbraio 2021. Tranne che per i seguenti motivi: lavoro, urgenza, salute, spostamenti verso le seconde case (si veda sotto il punto relativo). 

Visite ad amici e parenti: in zona arancione ci si può spostare solo all'interno del proprio comune per far visita ad amici e parenti. E con le seguenti regole: una sola volta al giorno, dalle 05 alle 22, al massimo in due persone possono spostarsi (non rientrano nel calcolo minori di 14 anni e disabili). Dopo la visita, si può tornare a casa perché il rientro nel domicilio, abitazione, residenza è sempre consentito (ma deve avvenire prima delle 22). 

Seconde case: in zona arancione si può andare nelle seconde case. Anche se si trovano fuori dalla propria regione. Ma con queste regole: solo il nucleo famigliare può spostarsi, non un gruppo o una coppia di amici. E l'atto di proprietà o il contratto d'affitto della seconda casa deve essere antecedente al 14 gennaio 2021 (esclusi dunque gli affitti brevi).

Bar e ristoranti: le attività di ristorazione - bar, pasticcerie, ristoranti - sono chiuse al pubblico, ma sono consentiti i servizi di consegna a domicilio e asporto. Attenzione: dopo le 18 i bar non possono fare più servizio d'asporto. 

Negozi aperti: supermercati, farmacie, parafarmacie, edicole, librerie, cartolerie, parrucchieri, tabaccai, ferramenta, fiorai, profumerie, erboristerie, barbieri, lavanderie. 

Passeggiate, attività fisica, sport: dalle 05 alle 22 in zona arancione è consentito svolgere attività spotiva solo all'interno del proprio comune. Con le seguenti regole: da soli, all'aperto e vicino casa. Si può uscire dal proprio comune (ma si deve rimanere all'interno della regione) per fare attività fisica solo qualora non sia possibile farla nel proprio comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis). Inoltre è possibile, secondo il nuovo dpcm, entrare in un altro comune, "purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il comune di partenza". 

Zona gialla, regole e spostamenti

Spostamenti fuori dal comune: è consentito muoversi liberamente tra comuni. 

Spostamenti fuori dalla regione: gli spostamenti fuori dalla regione sono vietati fino al 15 febbraio 2021, tranne che per motivi di lavoro, urgenza, salute, seconde case (si veda sotto il punto relativo), visite ad amici e parenti (si veda sotto il punto relativo).  

Visite ad amici e parenti: ci si può spostare in tutta la regione per fare una visita ad amici e parenti una sola volta al giorno, al massimo in due persone (minori di 14 anni e disabili non rientrano nel calcolo), dalle 05 alle 22. Il rientro a casa, domicilio, abitazione, residenza è sempre consentito.  

Seconde case: si può andare nelle seconde case anche se si trovano fuori dalla regione di residenza. Ma solo il nucleo famigliare può spostarsi (non è consentito a un gruppo di amici andare a fare una gita in una seconda casa per intendersi).  

Bar e ristoranti: le attività di ristorazione, bar, pasticcerie, ristoranti, sono aperti dalle 05 alle 18. Fino alle 22 è consentito il servizio da asporto. Anche la consegna a domicilio è consentita.  

Negozi aperti: i negozi sono aperti. Tra questi anche: supermercati, farmacie, tabaccai, distributori di benzina, librerie, edicole, parrucchieri, barbieri, profumerie, erboristerie, negozi di giocattoli, negozi di vestiti e calzature per bambini, negozi di articoli sportivi, ferramenta, fiorai, ottici, cartolerie, lavanderie, negozi per animali. 

Passeggiate, attività fisica, sport: in zona gialla è possibile recarsi in un altro comune dalle 05 alle 22 per fare attività motoria o sportiva purché si rimanga dentro la regione.