ArchiveZona arancione, le regole: dai negozi agli spostamenti. La tabella in Pdf

Zona arancione, le regole: dai negozi agli spostamenti. La tabella in Pdf

Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano in quella fascia

Le regole della zona arancione

Le regole della zona arancione

Roma, 21 gennaio 2022 - Zona arancione, ecco le nuove regole mentre Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia da lunedì passano in quella fascia. Il dato era già chiaro nelle tabelle del monitoraggio della cabina di regia sui dati relativi all’incidenza, all’occupazione in area medica e in terapia intensiva. Per passare in arancione occorre superare contemporaneamente tre indicatori: il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% dei posti letto occupati nelle aree mediche e un’incidenza settimanale di contagi oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti. Ecco le nuove regole

Zona arancione: cosa cambia da oggi dal Piemonte alla Sicilia. Le differenze con la gialla

Covid oggi: i dati dell'Italia del 23 gennaio. Bollettino dei contagi dalle regioni

Covid e picco contagi: l'ottimismo degli esperti. Ma dalla Finlandia incognita Omicron 2

Covid, il bollettino del 22 gennaio

Sommario

 

Bar e ristoranti

In zona arancione  le consumazioni al banco e al tavolo all'aperto e al chiuso in bar e ristoranti sono permesse solo a chi è in possesso del Green pass rafforzato. Vietate dunque per chi non ha il Green pass e per chi ha solo quello base. 

Impianti da sci

Anche l'accesso agli impianti di risalita nei comprensori sciistici è vietato a chi non ha Green pass e anche a chi il certificato verde ma in versione base.

Servizi alla persona

Dal 20 gennaio l'accesso agli esercizi che offrono servizi alla persona è consentito con Green pass base e con Green pass rafforzato. Esclusi invece i cittadini senza certificato verde.

Centri commerciali

Nei giorni festivi e prefestivi l'accesso ai negozi presenti nei centri commerciali è consentito solo con Green pass rafforzato. Sono esclusi però alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi.

Uffici postali

Dal primo febbraio servirà il Green pass per ritirare la pensione.

Tribunali

Sempre consentito l'accesso nei tribunali delle parti del processo e dei testimoni. Occorre invece quello base per difensori, consulenti, periti e altri ausiliari del magistrato estranei alle amministrazioni della giustizia.

Palestre e piscine

Per fare attività fisica in palestre e piscine occorre sempre il Green pass rafforzato, quindi bisogna essere vaccinati o guariti.

Spostamenti

Chi non ha Green pass può uscire dal proprio comune di residenza solo per motivi di lavoro, salute, servizi non disponibili dove si vive. Consentiti invece gli spostamenti all'interno del proprio comune.