Martedì 23 Aprile 2024

Zelensky a Roma, incontri con Mattarella, Meloni e Papa Francesco. Piano sicurezza: droni vietati e tiratori scelti

Il presidente ucraino sbarca sabato in Italia. La capitale è blindata: in azione anche le unità antiterrorismo. Controlli in stazioni, aeroporti e principali strade

Roma, 12 maggio 2023 – Roma blindata per l'arrivo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev sbarca in Italia sabato 13 maggio: incontrerà il presidente Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e Papa Francesco.

Il presidente ucraino Zelensky vedrà Mattarella
Il presidente ucraino Zelensky vedrà Mattarella

Intanto la questura di Roma ha varato un piano sicurezza che prevede anche la ‘No fly zone’ e il divieto di sorvolo per i droni. Previsto l'impiego di artificieri, elicotteri e tiratori scelti. Verranno effettuate bonifiche e controlli anche nel sottosuolo.

Sorvegliati speciali il Tevere e i parchi, dove la vigilanza sarà assicurata anche dal reparto a cavallo, mentre il controllo dal cielo sarà realizzato con gli elicotteri della polizia. In campo anche le unità antiterrorismo di polizia e carabinieri.

Il piano sicurezza disposto dalla questura di Roma in vista della visita del presidente ucraino Zelensky prevede anche un aumento dei controlli nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulle principali arterie stradali e autostradali.

Inoltre, a partire da sabato sarà istituita nella sala operativa della questura - nell'area riservata alla gestione dei grandi eventi - una task force dove verranno coordinati tutti i servizi di ordine e sicurezza pubblica.