Zanardi stabile. I medici: "Risveglio rinviato". Il figlio Niccolò: "Papà ti aspetto"

Dalle Scotte: "Quadro neurologico invariato. Riduzione sedazione da prossima settimana, il campione resta in prognosi riservata"

Alex Zanardi

Alex Zanardi

Siena, 23 giugno 2020 - Continua a lottare il campione paralimpico. Dopo la quarta notte trascorsa in terapia intensiva, le condizioni di Alex Zanardi, come riferisce l'ultimo bollettino, restano "stabili, ma gravi". E' iniziata la settimana chiave, quella che dirà ai medici se l'atleta potrà essere lentamente risvegliato dal coma farmacologico ed essere valutato neurologicamente. Per il momento, spiega il nuovo bollettino, "Il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicamente. Eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazione dello stato neurologico, verranno prese in considerazione a partire dalla prossima settimana. La prognosi rimane riservata".

Il campione paralimpo è ricoverato al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena da venerdì sera, dopo l'intervento neurochirurgico per i traumi al cranio e al volto, riportati a seguito dell'incidente con l'handbike contro un tir lungo la strada provinciale 146 nel comune di Pienza. Le sue condizioni del paziente restano "stabili, non si sono registrate novità significative", fa sapere l'ospedale. L'ex pilota di Formula 1 continua a essere tenuto in coma farmacologico e  "il quadro neurologico resta invariato nella sua gravità". Il prossimo bollettino medico sarà diramato alle ore 12 del 24 giugno.

La Procura di Siena interroga vigili. Esame su handbike

Se si sia trattato di un errore umano o di un guasto meccanico, e ci fossero tutte le autorizzazioni per la corsa sono i nodi cui sta lavorando la Procura di Siena. Gli inquirenti hanno ascoltato la testimonianza, ritenuta molto preziosa, di Marcello Bartolozzi, che si trovava dietro a Zanardi al momento dell'impatto con il camion. Bartolozzi ha escluso che il campione olimpico possa aver tolto le mani dal manubrio per qualunque motivo, anche poter effettuare delle riprese col cellulare. Il compagno di corsa nega la possibilità che vi sia stata distrazione o superficialità. Adesso si attende una perizia tecnica sull'handbike e poi ci sono da accertare gli aspetti organizzativi. Si indaga sulle autorizzazioni rilasciate dai Comuni di Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Pienza.

Il figlio Niccolò: "Forza papà ti aspetto"

"Forza papà ti aspetto, torna presto". Dopo cinque giorni di silenzio, sempre in ospedale vicino al padre, Niccolò Zanardi, il figlio di Alex, l'ex pilota di Formula 1 ricoverato in coma al policlinico universitario di Santa Maria delle Scotte di Siena, ha scritto un messaggio di fiducia su Instagram. Sul social ha postato una foto di Alex Zanardi e ha accompagnato la breve frase con due cuori rossi. Il post ha ricevuto migliaia di like e centinaia di commenti, come "Forza Alex", "Siamo tutti con voi". "Tuo papà è forte Niccolò ed è il miglior esempio per tutti noi", "Tornerà, vedrai, è una roccia".