Martedì 23 Aprile 2024

Youtuber pestato e rapinato "Volevano uccidermi"

Varese, aggredito Jacopo Malnati dei Pantellas: mi hanno puntato una pistola

Migration

VARESE

Un pestaggio brutale, sotto la costante minaccia di una pistola, le mani strette al collo per farlo cedere, i colpi dritti in faccia anche con il calcio dell’arma. È stata una rapina da Arancia Meccanica quella subita nella serata di giovedì a Varese, nel solitamente tranquillo quartiere San Fermo, a un’ora tutt’altro che tarda, da Jacopo Malnati, youtuber famoso che, con Daniel Marangiolo, forma iPantellas, duo comico che sfonda sul web con video seguiti da milioni di fan. Malnati, 32 anni, ieri ha raccontato su Instagram i momenti di terrore vissuti, in balìa degli aggressori, due giovani che a quanto pare volevano rapinarlo di orologio e smartphone.

Oltre alla ricostruzione del violento pestaggio Malnati ha pubblicato anche alcune foto che lo ritraggono con il volto tumefatto per i violenti colpi ricevuti subito dopo la medicazione in ospedale. L’assalto è avvenuto mentre tentava di salire in auto, verso le 22.30, per rincasare. "Ho subito una rapina e un tentato omicidio da due ragazzi" scrive: "Mi hanno puntato la pistola alla tempia e hanno provato a uccidermi, a strangolarmi per derubarmi". In giro, a quell’ora, non c’era già nessuno: impossibile gridare, farsi sentire. Le mani intorno alla gola lo stringono come una morsa, ma Malnati cerca comunque in qualche modo di reagire: "Ho combattuto con tutte le forze e sono riuscito a suonare ripetutamente il clacson per attirare l’attenzione, poi con la pistola mi hanno colpito al viso e sono fuggiti".

Pochi minuti che sono sembrati un’eternità, interminabili. "Io sto bene, a parte un po’ di punti – continua su Instagram - ma sono molto spaventato. Mi spiace vivere in un mondo così… Non mi meritavo quest’aggressione, spero che i due ragazzi rifletteranno a lungo su quello che hanno fatto perché se fossi morto (e vi assicuro che mancava davvero pochissimo) si sarebbero devastate anche le loro vite". Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia di Stato che hanno avviato le indagini; Malnati ha invece raggiunto il Pronto soccorso dove è stato medicato. Anche l’altro componente del duo, Daniel Marangiolo, sempre attraverso una storia Instagram, ha dato notizia dell’aggressione: "Jacopo ha subìto una rapina mentre saliva sulla propria auto – scrive –. Hanno cercato di strangolarlo dopo avergli puntato una pistola alla tempia per rubargli il telefono e l’orologio. Per fortuna è riuscito a reagire e a salvarsi, mettendo in fuga i due. Mi dispiace dire che i due aggressori erano giovani". Quindi conclude: "Siamo qui insieme. Sta bene, anche se lo spavento è stato indescrivibile. Speriamo che episodi del genere non si verifichino più, e che la polizia trovi i responsabili".

Rossella Formenti