Willy, l'autopsia: "Lesioni a collo, torace e addome causa della morte"

L'esame autoptico sul corpo del 21enne è durata quattro ore. "Politraumi dovuti a colpi e cadute". Roma e Frosinone omaggiano il giovane con maglie numero 10. Organizzata fiaccolata per la vittima

Gabriele Bianchi in una immagine tratta da Facebook (Ansa)

Gabriele Bianchi in una immagine tratta da Facebook (Ansa)

Roma, 9 settembre 2020 - E' durata quattro ore l'autopsia sul corpo di Willi Monteiro Duarteucciso nella notte tra sabato e domenica scorsi a Colleferro. Il violentissimo pestaggio, per il quale il Gip di Velletri ha convalidato gli arresti, ha lasciato sul corpo del 21enne un quadro chiaro: dall'esame autoptico è emerso un politraumatismo importante, con più lesioni in più organi in diversi distretti del corpo e non solo nella zona del torace e dell'addome, che ha indotto l'arresto cardiaco. Le lesioni sono dovute a colpi portati e a cadute e dovrà stabilirsi ora quali agli uni e quali all'altra.

"Al momento abbiamo acquisito tutti i dati necessari per poter liberare anche il corpo e restituirlo ai genitori - spiega Saverio Potenza, il medico legale nominato consulente tecnico dal pubblico ministero che ha effettuato l'esame al policlinico Tor Vergata di Roma - Abbiamo fatto tutti i rilievi necessari imprescindibili, ora vanno messi insieme tutti gli elementi acquisiti e fare un ragionamento medico-legale anche col supporto dei vari esami di lavoratorio che devo ancora avviare. Sarà necessario fare un quadro generale e dal particolare ricostruire la dinamica dell'evento".  Ci vorranno ora 60 giorni per depositare la consulenza, l'autorizzazione a effettuare gli esami di laboratorio che verranno fatti nelle prossime settimane, istologico e tossicologico che verrà disposto, quest'ultimo in un secondo tempo se il magistrato lo riterrà necessario.

L'omaggio di Roma e Frosinone

Le maglie numero 10 di Frosinone e Roma con il nome di Willy e gli autografi dei giocatori di entrambe le squadre sono state esibite dai rispettivi capitani prima dell'amichevole che si sta disputando al 'Benito Stirpè. È l'omaggio delle due compagini laziali a Willy Monteiro Duarte.

La fiaccolata a Paliano

E' iniziata con il rintocco delle campane la fiaccolata per Willy a Paliano. La gente sfila tenendo un cartello con scritto 'Giustizia per Willy' e indossando un t-shirt bianca con la scritta 'Ciao Willy'. Il corteo si è mosso dal comune e ha attraversato le vie del centro storico. Al centro del corteo, accanto all'ambasciatore di Capoverde che sfila con una candela in mano, lo zio di Willy che sorregge una foto del nipote ucciso la notte tra sabato e domenica scorsi.