Giovedì 18 Aprile 2024

Whatsapp down: non funziona la app di messaggistica. Cosa sappiamo

Due ore di stop, poi è ripartito. Segnalazioni non solo in Italia, ma da tutto il mondo. Su Twitter l'hashtag #WhatsappDown è primo in tendenza

Roma, 25 ottobre 2022 - Whatsapp down per due ore in tutto il mondo. "Il servizio di messaggistica istantanea non funziona", l''allarme' immediato sui social. Segnalazioni sul malfunzionamento di Whatsapp segnalti da diverse città italiane. Anche su Twitter sono fioccati messaggi con l'hashtag #WhatsappDown che è primo in tendenza. Picco di segnalazioni, da oltre 18mila utenti, sul sito Downdetector.it proveniente dall'Italia intorno alle 9 di questa mattina. "Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile", aveva detto un portavoce di WhatsApp.

Gli ultimi disservizi di WhatsApp risalgono a circa un anno fa, il 4 ottobre 2021 quando ci fu un 'down' di tutte le app del gruppo Meta, comprese Instagram e Facebook, per sei ore. In quella circostanza, dopo il ripristino dei servizi, erano arrivate anche le scuse ufficiale del fondatore Mark Zuckerberg.

Twitter files, nuova bufera sull'era pre-Musk: "Utenti in liste nere e post oscurati"

Instagram rafforza gli strumenti per bloccare gli haters

Whatsapp (foto iStock)
Whatsapp (foto iStock)

Whatsapp down: cosa sappiamo

Questa mattina è stato impossibile inviare messaggi a gruppi o singole persone attraverso la popolare app di messaggistica controllata dall'americana Meta Platforms (il nuovo nome di Facebook). Alcuni utenti hanno provato a disinstallare l'app e a reinstallarla, ma senza successo. Le prime segnalazioni sono arrivate nella notte, mentre ora il disservizio appare diffuso. Non sono chiare l'entità e le dimensioni del disservizio: alcuni utenti sembrano essere offline e i messaggi arrivano a macchia di leopardo. Gli altri sistemi di Meta come Facebook e Instagram sembrano invece funzionare. La società non ha ancora diffuso comunicazioni ufficiali.

Il profili inglese del Real Madrid sul down di Whatsapp
Il profili inglese del Real Madrid sul down di Whatsapp

Una volta appreso che Whatsapp non funzionava, con la app sugli smartphone, ma anche da web, che non carica i nuovi messaggi delle chat, ma propone solo la scritta 'Connessione...' e un loading infinito, tantissimi utenti hanno cercato conferme su social. Tanti i post ironici: "Io che corro su Twitter per lamentarmi del whatsapp down #whatsappdown", scrive un utente. Un altro utente descrive il passaggio 'classico' che tutti fanno quando la connessione in casa non funziona: staccare il moderm dalla corrente e riavviarlo. "eccoci qui dopo aver spaccato il modem e riavviato inutilmente". Anche il Real Madrid, sulla pagina Twitter ufficiale in inglese, ha scherzato sul down di Whatsapp, postando una foto di un giocatore con le mani in faccia e la scritta: "Wuando arrivi su Twitter e realizzi che, sì, Whatsapp è down...".