Vittorio Iacovacci, chi era il carabiniere italiano ucciso in Congo

Di Sonnino in provincia di Latina, era in Congo dal settembre 2020: avrebbe compiuto 31 anni in marzo. Faceva parte della scorta dell'ambasciatore. Non era sposato

Migration

Latina, 22 febbraio 2021 - Si chiama Vittorio Iacovacci, 31 anni il prossimo mese di marzo, il carabinere italiano ucciso oggi nell'attacco in Congo insieme all'ambasciatore Luca Attanasio. Il giovane militare dell'Arma era originario di Sonnino, un paese della Ciociaria (lo stesso pase che ha dato mi natali allex calciatore Alessandro Altobelli). Era in servizio presso l'ambasciata italiana del Congo dal settembre 2020 ed era effettivo al Battaglione Gorizia dal 2016. Aveva prestato servizio anche alla Folgore. In Congo faceva parte della scorta all'ambasciatore.

Chi era

Iacovacci, come detto, era di Sonnino (Latina), dove la sua famiglia d'origine vive. Non era sposato e non aveva figli. Era in servizio dallo scorso settembre presso l'ambasciata italiana ed era in forza al 13° reggimento Friuli Venezia Giulia, a Gorizia, che fa parte della seconda Brigata mobile dell'Arma dei carabinieri, un nucleo di elite con proiezione operativa all'estero che in passato ha pagato un alto prezzo in vite umane, visto che tra le vittime nell'attentato di Nassiriya e negli agguati in Afghanistan ad opera dei talebani ci sono stati carabinieri di quella Brigata. Iacovacci aveva fatto un corso di addetto ai servizi di protezione e si occupava della tutela dell'ambasciatore.

Il dolore a Sonnino

"La comunità di Sonnino è sgomenta per questa giovane e tragica perdita. Proclameremo il lutto cittadino". Così il sindaco di Sonnino, Luciano De Angelis, alla notizia della morte in Congo del carabiniere Vittorio Iacovacci, originario del centro in provincia di Latina. «Era andato a portare la pace ed è stato ucciso - conclude il sindaco- ci stringiamo attorno alla famiglia".

image