Giovedì 18 Aprile 2024

Imperia, vigilessa in malattia gareggia nel salto in lungo

La donna, a casa dal lavoro per malattia, avrebbe partecipato a una gara di salto in lungo. Una denuncia anonima ha portato alla luce il caso. Ora la magistratura indaga. Il legale della vigilessa sostiene che la sua assistita aveva terminato il periodo di congedo.

Un agente della polizia municipale (Foto d’archivio)

Un agente della polizia municipale (Foto d’archivio)

Genova, 26 ottobre 2015  - Non solo il Comune di Sanremo nel mirino della procura che ha aperto un'inchiesta per assenteismo indagando 196 persone. Ora a finire nel mirino della magistratura c'è una vigilessa di Imperia. Per lei l'accusa è di truffa aggravata: avrebbe partecipato ad una gara di salto in lungo mentre era in malattia. 

Secondo alcuni quotidiani locali, la donna è stata scoperta per un esposto anonimo presentato al capo della polizia municipale.  Nella denuncia la vigilessa delle Maurina-Olio Carli avrebbe partecipato ad una competizione di atletica nel periodo in cui era in congedo malattia. 

La vigilessa è già stata sentita, insieme al suo avvocato, dalla commissione disciplina del Comune e il difensore sta preparando una memoria per scongiurare il rischio di licenziamento. Secomndo il legale, l'avvocato Roberto Trevia: "Chiariremo la mia cliente non ha commesso reati", e ha spiegato che la sua assistita avrebbe gareggiato al termine del suo periodo di malattia. Il suo rientro in servizio era previsto per il giorno successivo: "Le si può imputare una leggerezza non certo un comportamento illecito".

Ma davanti al pm la vigilessa si è avvalsa della facoltà di non rispondere. La vigilessa non é stata sospesa dal servizio.