Mercoledì 24 Aprile 2024

Vigilante ucciso a Napoli, fermati tre minori. Il video dell'aggressione

Volevano rubargli la pistola. Così lo hanno preso a mazzate

Un frame del video registrato dalla sorveglianza alla stazione di Piscinola

Un frame del video registrato dalla sorveglianza alla stazione di Piscinola

Napoli, 17 marzo 2018  - Massacrato a bastonate. Così è morto Francesco Della Corte, vigilante di 51 anni, aggredito lo scorso 3 marzo nel piazzale della stazione di Piscinola dove ferma la linea 1 della metropolitana. Oggi la polizia ha fermato i presunti responsabili: si tratta di tre minorenni, ora in carcere con l'accusa di tentata rapina e omicidio doloso: avrebbero confessato.  

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i tre volevano rubare la pistola alla guardia giurata. Per questo l'hanno colpita ripetutamente alla testa con i piedi di un tavolo trovati per strada, sorprendendolo alle spalle. Senza essere riusciti a prendergli l'arma (Della Corte la teneva ben nascosta in una tasca), sono scappati lasciandolo a terra agonizzante. L'uomo è morto 13 giorni dopo all'ospedale Cardarelli di Napoli. 

Gli uomini del commissariato di Scampia sono risaliti ai due sedicenni e al diciassettenne sia attraverso le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza sia grazie ad una serie di intercettazioni e di interrogatori di persone sospettate di aver avuto un ruolo nella vicenda.

Dolore e rabbia è stata espressa dalla famiglia e dagli amici di Francesco Della Corte. Diverse le manifestazioni organizzate dai colleghi per chiedere giustizia.