Giovedì 18 Aprile 2024

Pino Daniele e Troisi, quel video girato in Versilia

Memorabili anche i suoi concerti in Darsena, Bussola di Focette e allo stadio dei Pini per le vittime della strage di Viareggio

Pino Daniele a Viareggio (foto Umicini)

Pino Daniele a Viareggio (foto Umicini)

Viareggio, 5 gennaio - Anche Viareggio e la Versilia piangono Pino Daniele, personaggio e musicista straordinario che aveva la nostra zona in quel cuore che poi lo ha tradito condannandolo a una fine assurda. Pino Daniele viene ricordato con affetto e commozione da Mimmo D'Alessandro, noto promoter del Summer festival e di altri concerti straordinari. Molti dei quali si sono svolti anche da noi e che hanno visto il cantante e compositore partenopeo protagonista. Come quello della Bussola di Focette a fine anni Ottanta oppure la straordinaria performance nel teatro tenda allestito in Darsena nel 1992 per il programma di Rai2 "Alta Classe".

Pino Daniele duettò con Massimo Troisi, Eros Ramazzotti e Randy Crawford. Una serata memorabile e proprio in questi giorni venne girato un bellissimo video con le musiche di Pino Daniele e interpretato da Massimo Troisi (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO). Le riprese furono realizzate in passeggiata e alla villa Cavanis di Capezzano Pianore.

Poi il grande Pino fu tra i primi ad aderire entusiasticamente all'idea dello stesso Mimmo D'Alessandro e di Zucchero per partecipare all'altrettanto memorabile concertone dell'agosto 2009 allo stadio dei Pini in cui vennero raccolti fondi per le famiglie delle vittime e i feriti della strage ferroviaria. Addio, grande Pino. Viareggio e la Versilia non ti dimenticheranno.

Enrico Salvadori