Sabato 20 Aprile 2024

Via Crucis 2021 con il Papa: orario e come seguirla in tv

Seconda Pasqua in pandemia. Ecco come vedere i riti della Settimana Santa in Vaticano

Papa Francesco durante la messa della Passione di Cristo (Ansa)

Papa Francesco durante la messa della Passione di Cristo (Ansa)

Roma, 2 aprile 2021 - L'Italia si prepara a vivere la sua seconda Pasqua in pandemia tra zone rosse e restrizioni. Non tutti, visti i protocolli di sicurezza, potranno quindi partecipare ai riti della Settimana Santa, quelli del cosiddetto "triduo pasquale",che inizia oggi con la 'Cena del Signore' e la lavanda dei piedi. Anche quest'anno però sarà possibile seguire in diretta tv e streaming tutti gli appuntamenti della tradizione cattolica che si svolgeranno in Vaticano, che si concluderanno con la Santa Messa della domenica di Pasqua e la benedizione 'Urbi et Orbi'.

Papa Francesco dal cardinale Becciu per la messa in Coena Domini

La celebrazione della Passione 

Papa Francesco (Ansa)
Papa Francesco (Ansa)

Il 2 aprile, Venerdì Santo, ci sarà alle ore 18 la celebrazione della Passione in San Pietro alla presenza di Papa Francesco, la liturgia sarà trasmessa in diretta su TV2000 (canale 55 del digitale terrestre). 

Venerdì Santo: il racconto della Passione e la Via Crucis

La Via Crucis con il Papa: orario

Quindi alle 21 ci sarà la Via Crucis, che proprio come nel 2020, si svolgerà sul sagrato della Basilica di San Pietro e non al Colosseo. A guidarla sarà sempre il Papa. Non ci sarà pubblico, ma ad accompagnare il pontefice ci saranno le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi della parrocchia romana dei Santi Martiri dell'Uganda, il gruppo scout Agesci 'Foligno I' e gli ospiti di due case famiglia di Roma, autori dei testi e dei disegni a commento delle 14 stazioni. Saranno sempre questi giovanissimi a leggere le meditazioni durante il percorso attraverso la piazza. L'evento sarà tramsesso in mondovisione.

La Via Crucis in tv: dove seguirla

La Via Crucis sarà trasmessa su Rai1 e Raiplay dalle 20.50, preceduto dallo speciale di Porta a Porta 'Il dolore e la speranza' (inizio alle 20.30) condotto da Bruno Vespa con la partecipazione di Flavio Insinna. La Via Crucis andrà in onda anche su TV2000 a partire dalle 21.05.

Sabato 3: la veglia pasquale

Sabato 3 aprile, alle ore 19.30 (l'orario è stato anticipato) il Papa sarà di nuovo all'altare della cattedra di San Pietro per veglia pasquale. Anche questa celbrazione sarà trasmessa da TV2000.