Venezia, barca contro la diga: tre morti e un ferito

Tra le vittime il campione di offshore Fabio Buzzi

Lo scafo offshore semisommerso dopo l'urto contro la diga (Ansa)

Lo scafo offshore semisommerso dopo l'urto contro la diga (Ansa)

Venezia, 17 settembre 2019 - Tre morti e un ferito, questo il tragico bilancio di un incidente nautico avvenuto intorno alle 21, appena fuori dalla bocca di porto tra Punta Sabbioni e il Lido, nella Laguna di Venezia. Una imbarcazione offshore, proveniente da Montecarlo, si è schiantata contro la diga provocando la morte delle tre persone - una delle quali inizialmente data per dispersa - che si trovavano a bordo e il ferimento di un'altra. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, agenti della capitaneria di porto e medici del Suem 118. 

Tra le vittime figura Fabio Buzzi, progettista e pilota motonautico, detentore di numerosi record nell'offshore. Lo ha riferito all'Ansa Giampaolo Montavoci, campione del mondo di motonautica e presidente della commissione nazionale offshore endurance. Buzzi stava tentando il record della Venezia-Montecarlo

I cadaveri di due delle tre vittime sono stati recuperati subito, mentre il terzo componente dell'equipaggio è stato individuato dai vigili del fuoco in un tempo successivo. L'incidente, con il buio fitto, è avvenuto davanti alla Lunata, una diga artificiale, uno sbarramento di massi calati sul fondale, a protezione delle opere idrauliche del Mose, a sud della diga di San Nicolò del Lido. 

Le due vittime, oltre a Buzzi, sono due piloti inglesi di offshore. Ferito gravemente nell'incidente un altro pilota italiano, Mario Invernizzi, trasportato in ospedale. La potente imbarcazione, lunga una ventina di metri e con motori che consentono di raggiungere velocità massime di 70 nodi (equivalente a 130 chilometri orari, una velocità considerevole, in mare), era partita da Montecarlo ieri mattina, verso le 11, e stava tentando di battere il record della traversata. Quando si è schiantata era ormai nei pressi del traguardo, al Lido.

L'offshore che si è schiantato contro la diga (Ansa)
L'offshore che si è schiantato contro la diga (Ansa)