Venerdì 19 Aprile 2024

Vatileaks, chi è monsignor Vallejo Balda

Spagnolo, 54 anni, vicino all'Opus dei, è l'unico prelato menbro della Cosea, commissione economica della Santa Sede

Angel Vallejo Balda (Imagoeconomica)

Angel Vallejo Balda (Imagoeconomica)

Città del Vaticano, 2 novembre 2015 - Ecco una breve scheda del monsignore arrestato dalla gendarmeria vaticana nell'ambito di Vatileaks 2.

Lucio Angel Vallejo Balda, 54 anni, è nato in Spagna nel 1961 e ha preso gli ordini a 26 anni. Ha una laurea in Teologia spirituale alla facoltà di Burgos e un dottorato in teologia alla Pontificia Università di Salamanca (Spagna). Papa Francesco lo ha scelto nel 2013 come unico membro prelato degli otto componenti della Cosea, la Commissione di studio sulle strutture economiche e amministrative della Santa Sede, della quale è membro anche Francesca Chaouqui, arrestata con lui e poi liberata per fuga di notizie e documenti riservati.

Vicino all'Opus Dei, nel 2005 è stato amministratore del Collegio Diocesano Sant'Ignazio. Ad aprile 2014, in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, monsignor Balda e Francesca Chaouqui avevano organizzato un ricevimento ripreso dal sito Dagospia con 150 vip invitati a seguire dall'alto la cerimonia.