Omicron Italia, positivi alla variante sudafricana anche moglie e figli del paziente zero

Sono quattro ora le persone infettate con la nuova mutazione in Campania. In quarantena le classi frequentate dai figli dell'imprenditore casertano. Non sequenziabili madre e suocera del manager

Migration

Napoli, 29 novembre 2021 - Anche la famiglia del paziente zero è positiva alla variante Omicron, lo rende noto la Regione Campania. La moglie e i due figli del manager casertano 40enne, trovato positivo al ritorno da un viaggio in Mozambico, sono asintomatici. La conferma è arrivata al termine del sequenziamento relativo al manager dell'Eni e ai contatti diretti avuti al suo rientro in Italia.

I test della madre e della suocera del paziente zero però non sono sequenziabili per colpa della bassissima carica virale, quindi non è possibile sapere se anche le due anziane siano state infettate con la variante sudafricana. Le due donne, positive al Covid e vaccinate due volte, al momento stanno bene. 

Dati Covid del 29 novembre: casi, morti e rianimazioni

I tempi rapidi del sequenziamento di madre e figli sono stati possibili grazie alla tecnologia NGS, di cui è dotato il laboratorio del Ospedale Cotugno, che consentono di processare e valutare il genoma virale in toto nel giro di 24 ore. Con una nota il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha ringraziato "il personale altamente qualificato del Cotugno che ha completato il sequenziamento. Seguiremo con la massima attenzione questo caso, specie per il tracciamento".

Ieri il paziente zero era stato intervistato dal giornale radio Rai: "Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino nel nostro caso ha funzionato in maniera egregia". E aveva aggiungo parlando di moglie e figli: "Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve". Anche i suoceri sono positivi al Covid, ma non si sa ancora se alla variante sudafricana.

Intanto la Asl di Caserta, nell'ambito del tracciamento dei contatti, ha messo in quarantena le due classi della scuola elementare frequentate dai due figli del manager, e anche le insegnanti. 

Variante Omicron, sintomi e vaccini: cosa sappiamo finora

Variante Sudafricana: primo caso in Italia identificato in Campania

Variante isolata a Milano, è allarme. Ecco perché Omicron fa paura