Variante Delta in Italia, la mappa
Variante Delta in Italia, la mappa

Roma, 2 luglio 2021 - Diffusione delle varianti Covid: nuova indagine rapida di Iss e Ministero della Salute con la collaborazione di laboratori regionali e Fondazione Bruno Kessler. In Italia, al 22 giugno, la variante Delta (B.1.167.2) del virus SarsCov2 aveva una prevalenza pari al 22,7% ed è stata identificata in 16 Regioni/Province autonome, con un range tra lo 0 e il 70,6%. L'indagine integra le attività di monitoraggio di routine, e non contiene quindi tutti i casi di varianti rilevate ma solo quelle relative alla giornata presa in considerazione. La cosiddetta variante Kappa, uno dei sottotipi di B.1.617 (B.1.617.1), si precisa nell'indagine, non è stata trovata nella flash survey, ma diversi casi sono stati segnalati sulla piattaforma integrata che invece raccoglie le analisi giorno per giorno.

Dati Covid del 3 luglio: bollettino Coronavirus Italia e regioni

Focolaio alla festa in spiaggia a San Benedetto: zona bianca a rischio

I dati regione per regione

Così la variante Delta nelle Regioni: la Sicilia è al 2,9%, il Piemonte al 5%, la Toscana al 7%. Mentre il Lazio è al 34,9%, la Lombardia al 38,2%, su fino al 56,3% dell'Abruzzo, il 66,7% in Sardegna, il 70,6% del Friuli Venezia Giulia. In cinque Regioni non è ancora stata riscontrata: Basilicata, Molise, Provincia di Trento, Umbria e Val d'Aosta.

La mappa

Le altre varianti Covid

La prevalenza della variante Alfa (B.1.1.7, prima denominata 'inglese') di SarsCov2 in Italia, calcolata al 22 giugno, era del 57,8%, in calo rispetto all'88,1% del 18 maggio, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 16,7% e il 100%. Alla stessa data, la variante cosiddetta Gamma (P.1, precedentemente denominata 'brasiliana') aveva una prevalenza pari a 11,8% (con un range tra 0 e 37,5%, mentre nella precedente survay era al 7,3%)

Il documento dell'Iss

Variante Epsilon, la nuova mutazione Covid che preoccupa. Ecco dove si trova

Variante Delta: GB +46% in una settimana. Record di morti in Russia

Covid Italia: il bollettino dei contagi del 2 luglio