
Roma, 11 settembre 2023 – Il generale Roberto Vannacci sarà assegnato a un altro impiego e non è certo che tornerà ad un ruolo operativo. Dopo l’avvicendamento del militare finito nella bufera per il suo libro ‘Il mondo al contrario’, trapelano dettagli del suo colloquio con Crosetto al ministero della Difesa e qualche anticipazione sul suo futuro. Almeno quello imminente, perché come ha più volte ripetuto in merito a una sua eventuale discesa in politica, preferisce non precludersi alcuna possibilità in qualsiasi campo.
"Sono estremamente soddisfatto dell'incontro e del fatto che il ministro abbia accettato di ricevermi. Del resto come è già noto sono stato io a chiederlo”. Così il generale Roberto Vannacci, il quale ieri è stato ricevuto a rapporto al ministero della Difesa dal ministro Guido Crosetto, per motivi di “carattere privato”. Massimo riserbo, quindi, sui motivi dell’incontro. “Di cosa ho discusso con il ministro Crosetto? Non ho assolutamente intenzione di riferire gli argomenti trattati”, si limita a dire il protagonista di infuocate polemiche nelle scorse settimane in seguito alla pubblicazione del suo libro "Il mondo al contrario".
Ciò che è trapelato è che la richiesta era stata avanzata alcuni giorni fa dallo stesso Vannacci. Il generale, che lo scorso agosto è stato avvicendato nel suo incarico alla guida dell'Istituto geografico militare dal generale di divisione Massimo Panizzi, ha spiegato: “attualmente sono in licenza ma quando tornerò in servizio proseguirò nella mia attività in base alle indicazione dei miei superiori, non sono stato spostato di sede”.