Venerdì 19 Aprile 2024

Valanga in Val d’Aosta, tre alpinisti dispersi

Sono tre allievi di un corso per guide alpine, in salvo l’istruttore. I soccorsi in Val di Rhemes ostacolati dal maltempo

Valanga travolge corso guide alpine, tre i dispersi (Foto d'archivio, Ansa)

Valanga travolge corso guide alpine, tre i dispersi (Foto d'archivio, Ansa)

Aosta, 13 aprile 2023 – Tre alpinisti travolti da una valanga sono dispersi in Val di Rhemes, Valle d’Aosta. Si cercano tre persone, allievi di un corso per guide alpine. Le speranze di trovarle vive sono poche. In salvo l’istruttore, Matteo Giglio, di 49 anni,che è riuscito a scendere fino a Valle. E’ stato portato al pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta: non è grave. 

La valanga si è staccata dal costone di una montagna, in zona Tsanteleina, alle 14 di oggi, soprendendo il gruppo durante un fuoripista. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino valdostano e del soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves dopo l’allarme raccolto sia dal soccorso italiano che da quello francese. Sono arrivati via terra, dopo essere stati lasciati sopra il rifugio Gianfederico Benevolo, a 2.300 metri di quota. Non è possibile infatti avvicinarsi con l’elicottero a causa delle cattive condizioni del tempo. Le nevicate in quota ostacolano la visibilità. Le ricerche sono state sospese e riprenderanno domani mattina.