Mercoledì 24 Aprile 2024

Abruzzo, valanga a Campo Felice. Trovati morti due sciatori

La massa di neve ha investito tre sciatori fuori pista: solo uno è stato estratto vivo. Slavina in Friuli, 44enne in ipotermia. Valtellina, 40enne gravissimo

Massimo Urbani, 57 anni, una delle vittime (Ansa/Facebook)

Massimo Urbani, 57 anni, una delle vittime (Ansa/Facebook)

Campo Felice (L'Aquila), 4 febbraio 2018 - E' allarme valanghe sulle nostre montagne, e oggi si aggiungono altre due vittime al triste bilancio dell'inverno. E' successo in Abruzzo, a Campo Felice, dove due sciatori sono morti e un terzo è rimasto ferito. Gravissimo un 40enne in Valtellina: anche lui è stato travolto da una slavina. Scena simile sul Monte Lussari, in Friuli: travolto un 44enne, ora ricoverato in condizioni gravi di ipotermia all'ospedale di Udine. 

image

CAMPO FELICE, VALANGA KILLER - Stamattina una slavina si è staccata sul massiccio del Gran Sasso, nel comprensorio di Campo Felice, in Abruzzo, inghiottendo tre sciatori romani che facevano fuoripista. Uno è stato salvato dal soccorso alpino, gli altri due compagni sono stati trovati privi di vita.

Le vittime, rimaste sepolte sotto la neve, sono due sciatori esperti, molto conosciuti in zona: Massimo Urbani, 57 anni, e Massimo Franzè, 55enne. Lo sciatore ricoverato all'ospedale San Salvatore dell'Aquila è il 59enne Americo Guerrazzi.

Molto probabilmente i due sono stati spinte contro gli alberi dalla violenza della valanga e non hanno avuto scampo. E' stato proprio l'uomo sopravvissuto a chiamare i soccorsi sebbene sotto choc.

L'immane massa di neve - con un fronte di un centinaio di metri - ha investito i tre stamattina. Nella zona, vicina alla pista Aquile, sono immediatamente scattate le ricerche dei soccorritori con unità cinofile e l'ausilio di un elicottero del 118, con l'equipaggio e i soccorritori del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso Alpino). Secondo i soccorritori intervenuti sul posto la slavina si è staccata nella zona chiamata l''Anfiteatro', una località non servita dagli impianti di risalita.

L'area, tra i Comuni di Rocca di Cambio e Lucoli (L'Aquila), è poco distante dagli impianti sciistici di Campo Felice le cui piste non sono state interessate dalla valanga e sono costantemente monitorate. Nella zona c'è neve fresca, a seguito di un'abbondante nevicata notturna.

FRIULI - Slavina anche in Friuli Venezia Giulia. È ricoverato in gravi condizioni, in stato di ipotermia in ospedale a Udine, lo sciatore travolto questa mattina da una valanga sul Monte Lussari a Camoporosso (Udine). Lo sciatore, un uomo di 44 anni, italiano, residente nel Tarvisiano, stava facendo freeriding insieme a un gruppo di altri due o tre sciatori in un fuoripista nella zona della cabinovia Misconca a una quota di circa 1.600 metri quando è stato travolto dalla slavina. È l'unico a essere rimasto sotto la neve; incolumi gli altri sciatori che si trovavano con lui. L'uomo è stato immediatamente soccorso e trasportato in elicottero a Udine. Ha riportato diversi traumi. La Polizia di Stato, in servizio di soccorso piste nella zona, sta ascoltando i testimoni per ricostruire l'episodio.

La valanga in Vallelunga (foto Ansa)
La valanga in Vallelunga (foto Ansa)

Ieri una valanga è caduta in Valtellina e ha travolto due sci-alpinisti che sono stati salvati pochi minuti dopo dai compagni con i quali erano saliti a 1.900 metri, nella zona di Monte Cadelle.