Venerdì 19 Aprile 2024

Anterselva, valanga taglia in due la valle

Non ci sono vittime. Chiuso per motivi di sicurezza il centro biathlon che dal 24 al 27 gennaio ospiterà la Coppa del mondo

Anterselva, il centro biathlon che ospiterà la coppa del mondo

Anterselva, il centro biathlon che ospiterà la coppa del mondo

Bolzano, 14 gennaio 2019 - Una valanga ha isolato la parte alta della valle di Anterselva, in provincia di Bolzano. Al momento non si ha notizia di vittime, ma la zona è tagliata in due. La slavina è precipitata a valle intorno alle ore 14 nei pressi del lago di Anterselva, poco lontano dall'albergo Wildgall. 

Previsioni meteo, torna la neve copiosa sulle Alpi

Isolati dalla neve, e chiusi per motivi di sicurezza, il vicino centro biathlon che a breve, dal 24 al 27 gennaio ospiterà la Coppa del mondo, e almneo sette strutture ricettive. Evacuate decine di turisti dagli alberghi della valle. 

Sul posto si trovano i vigili del fuoco e il soccorso alpino. La valle di Anterselva, comune di Rasun-Anterselva, è perpendicolare alla Val Pusteria e parallela alla valle Aurina. Originaria di Rasun-Anterselva la campionessa di biathlon Dorothea Wierer.

In Alto Adige l'emergenza slavine ha portato alla chiusura della Vallelunga per motivi di sicurezza. A Melago sono caduti 46 cm in sole 24 ore, che si aggiungano alla neve dei giorni scorsi. Ironia della sorta nel sud dell'Alto Adige e sulle Dolomiti la neve scarseggia.

Da giorni è emergenza neve nel vicino Tirolo. Le nuove precipitazioni nevose hanno aumentato il pericolo valanghe: grado 5 di 5. Numerose strade sono chiuse e alcune località isolate. Sono migliaia i turisti che non possono fare ritorno a casa. Ieri a Lech, nel Vorarlberg, una valanga ha travolto un gruppo di sciatori durante un fuoripista. Tre sono morti e uno risulta ancora disperso. Chiuso il passo Resia sul versante austriaco, il traffico italiano viene perciò deviato per il Brennero.  

Anche in Germania resta alto l'allerta neve. Una slavina ha investito un albergo, in Baviera, nel centro di Balderschwang, senza però provocare feriti. Trecento metri di neve hanno investito la struttura causando la rottura delle finestre e penetrando nell'edificio.

Hotel investito dalla neve a Balderschwang, Germania (Ansa)
Hotel investito dalla neve a Balderschwang, Germania (Ansa)