Maltempo in Val di Fassa: bomba d'acqua e frane. Evacuati alberghi e case

Trentino Alto Adige colpito duramente dalle precipitazioni che hanno causato smottamenti e alluvioni. Circa un centinaio le persone sfollate. Problemi anche nel Bellunese e in Valle d'Aosta

Trento, 6 agosto 2022 - Sono circa un centinaio le persone, tra turisti e residenti, che sono state evacuate ieri sera da alberghi e case in valle di Fassa, dove si è abbattuta una bomba d'acqua che ha provocato in breve tempo frane e smottamenti e l'esondazione di alcuni corsi d'acqua. La zona più colpita è quella di Vigo di Fassa. Per prudenza è stato disposto lo sgombero di alcune abitazioni nella zona di Pera di Fassa, a Vigo (una decina di abitazioni) e a Pozza di Fassa, dove sono stati spostati gli ospiti ed il personale di due hotel. Fontanazzo e Campestrin, frazioni di Mazzin e San Jan sono state invase da una frana di fango, provocando danni alla strada. Oggi gli sfollati sono rientrati a casa, dopo aver trascorso la notte nel Centro della Protezione civile e nelle palestre. 

Terremoti e tsunami nel Mediterraneo, i fenomeni estremi e la mappa interattiva dell'Ingv

Meteo, Italia divisa in due: temporali e rischio grandinate al nord, caldo al sud

Approfondisci:

Ondata di temporali piomba sull'Italia. "Rischio tornado". Le previsioni meteo

Ondata di temporali piomba sull'Italia. "Rischio tornado". Le previsioni meteo

Il maltempo ha colpito forte in Trentino Alto Adige, dove era stata diramata una allerta gialla dalla Protezione civile. Tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari sono operativi per monitorare la situazione degli allagamenti di alberghi e case private. Al lavoro anche altri corpi di volontari. La strada statale S48 delle Dolomiti è bloccata in più punti per frane e smottamenti. In Alto Adige sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni, anche per via degli alberi abbattuti dal vento. In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse.

Migration

Clicca l'immagine per aprire la gallery

Val di Fassa travolta dal maltempo, le foto dal Trentino: 100 mm di pioggia in un'ora

Sotto osservazione una serie di situazioni - comunica la Provincia autonoma di Trento - in particolare l'ingrossamento di alcuni corsi d'acqua che hanno causato smottamenti e erosione di argini.  La situazione è in evoluzione. Al momento non risulta che i fenomeni abbiano provocato conseguenze a persone.

Cortina e Valle d'Aosta: la situazione

Il maltempo ha colpito tutto il Nord: problemi anche al confine con il Bellunese, con una frana di ghiaia che ha interrotto la Statale 51 "Alemagna" in località Fiames a Cortina d'Ampezzo, e un'altra nei pressi di passo Cimabanche. Situazione analoga anche in diverse località della Valle d'Aosta. 

Clima, lo studio: gli eventi estremi sono colpa dell'uomo almeno in 7 casi su 10