Roma, 19 agosto 2024 – Nonostante alcune fake news diffuse sui social relativamente a nuovi casi riscontrati nel nord Italia, il Ministero della Salute fa sapere attraverso una circolare che non è stato registrato nessun caso di vaiolo delle scimmie nel nostro paese nel mese di agosto. Negli ultimi giorni, il Governo ha rafforzato la rete di sorveglianza e annunciato un tavolo interministeriale per discutere del problema incombente.
La circolare
“Alla data dell'8 agosto 2024 non risultano segnalati casi di Clade I”, si legge nella circolare a proposito del nuovo ceppo di Mpox. “A partire dal 20 maggio 2022 (data della prima segnalazione del primo caso di Mpox in Italia) all'8 agosto 2024 sono stati segnalati complessivamente 1.056 casi confermati di Wpox, la maggior parte dei quali si è verificata nell'estate del 2022”.
Dal primo gennaio all'8 agosto 2024, infatti, “sono stati segnalati da 12 regioni, 65 casi confermati. Tutti i casi sono riferiti a infezioni occorse nel 2023 e nei primi mesi dell'anno in corso, nessun nuovo caso è riferibile al mese di agosto".