Mercoledì 24 Aprile 2024

Vado Ligure, ragazza si dà fuoco come il padre 5 anni fa

Dramma nel Savonese: la 18enne ha scelto lo stesso luogo del papà, morto nel 2013. Ha ustioni sull'80% del corpo

Pronto soccorso (foto d'Archivio Ansa)

Pronto soccorso (foto d'Archivio Ansa)

Savona, 18 dicembre 2018 - Si è data fuoco, come fece il padre 5 anni fa. Allora l'uomo morì, lei è sopravvissuta. La drammatica storia arriva da Vado Ligure in provincia di Savona: è qui che una ragazza di 18 anni ha deciso di farsi torcia umana. Erano passate da poco le sei di mattina quando la giovane si è cosparsa di liquido infiammabile prima di darsi alle fiamme davanti agli occhi dei passanti: è stata soccorsa da 118 e vigili del fuoco in un piazzale adibito a parcheggio, nello stesso posto dove il papà, un artigiano di 47 anni, nel 2013 si tolse la vita. 

L'uomo era noto alle cronache perché nel febbraio del 2013, subito dopo le elezioni, si era presentato a casa di Beppe Grillo: ripreso dalle telecamere di tutti i media nazionali, aveva suonato al citofono per chiedere aiuto al leader del MoVimento 5 Stelle. Aveva grossi problemi economici e di salute. 

Non è ancora noto perché la figlia abbia tentato di emularlo, scegliendo di morire come è morto il padre. Addirittura nello stesso luogo. Fortunatamente ce l'ha fatta, ma ha gravi ustioni sull'80 per cento del corpo. Intubata, è stata trasferita in codice rosso prima al Santa Corona di Pietra Ligure, poi all'ospedale di Torino.