Vaccino Pfizer-BioNTech, lo studio: "Sicuro per i bambini tra 5 e 11 anni"

Aziende pronte a chiedere l'approvazione alle autorità. Il siero verrebbe somministrato sempre in doppia dose ma con dosaggio più basso

Una dose di vaccino Pfizer

Una dose di vaccino Pfizer

Roma, 20 settembre 2021 - Il vaccino Pfizer-BioNTech è sicuro e innesca risposte immunitarie "robuste" contro il Covid nei bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. E' quanto comunicano le due case farmaceutiche sulla base dei risultati di uno studio di fase 2/3. Le aziende fanno anche sapere che a breve chiederanno l'approvazione normativa da parte degli enti regolatori nell'Unione Europea, negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Terza dose, al via in tutta Italia: ecco a chi viene somministrata

Covid Italia: il bollettino del 20 settembre

Dai dati della sperimentazione, appena conclusa, emerge che "ai bambini di questa età basterà un terzo della dose somminstrata agli over 12: 10 microgrammi anziché 30, ma il ciclo vaccinale sarà completo comunque a due dosi e a 21 giorni di distanza, come per gli adulti.

Le risposte anticorpali nei partecipanti a cui sono state somministrate queste quantità "erano paragonabili a quelle registrate in un precedente studio Pfizer-BioNTech in persone di età compresa tra 16 e 25 anni immunizzate con dosi di 30 µg", spiegano le due azienda in una nota. "La dose di 10 µg è stata accuratamente selezionata come dose preferita per la sicurezza, la tollerabilità e l'immunogenicità nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni".

La sperimentazioni su neonati e fascia d'età da 2 a 5 anni

Le aziende Pfizer e BioNTech stanno sperimentando il loro vaccino anti-Covid anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e su bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. I risultati principali di questi studi sono attesi "prima di fine anno", hanno affermato le società. Complessivamente, fino a 4.500 bambini tra sei mesi e 11 anni sono stati arruolati negli studi Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti, in Finlandia, in Polonia e in Spagna. "I risultati dei trial sotto i 5 anni - spiega la farmaceutica americana Pfizer - si attendono invece per la fine dell'anno". 

I commenti degli esperti

"Buone notizie sul fronte vaccini. A breve potrebbe essere approvato il vaccino Pfizer contro Covid-19 per i bambini dai 5 ai 12 anni. La sperimentazione è terminata con successo e tutto il materiale è stato inviato alla Fda", l'agenzia americana per il farmaco, "e si spera presto anche a Ema" per l'Europa. Quindi "speriamo che Fda ed Ema trovino tutto in regola e che si possa iniziare presto". E' l'auspicio espresso da Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, commentando su Facebook l'annuncio di oggi dell'americana Pfizer e della tedesca BioNTech sull'efficacia del loro prodotto nella fascia d'età 5-11 anni. "Il protocollo - sottolinea l'esperta - prevede una dose più bassa, ma lo stesso ciclo di 2 vaccinazioni. Lo studio clinico ha analizzato anche i bambini più piccoli, dai 6 mesi in su, ma per il momento sono sotto esame solo i risultati che riguardano la fascia 5-12 anni"

Anche  il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha commentato positivamente i risultati. "Buone notizie: Pfizer ha presentato i dati sul vaccino nei bambini di 5-12 anni con una dose ridotta", ed "efficacia ed effetti collaterali sembrano sovrapponibili a quanto visto negli adulti (ottima cosa). Cattiva notizia: i dati si riferiscono a uno studio su 2.200 bambini. Pochi". Così il virologo Burioni su Twitter.  

Approfondisci:

L’ultima dei No Pass: firme per un referendum

L’ultima dei No Pass: firme per un referendum