31 mag 2021

Vaccino Pfizer: ok per fascia 12-15 anni. La decisione della Commissione europea

Approvato Il nuovo utilizzo del vaccino anti-Covid per bambini e bambine. Anche l'Aifa autorizza l'uso per immunizzare i giovani

epa09198572 A 15-year-old girl receives a dose of COVID-19 vaccine during a vaccination drive organized by the Annenberg Foundation and Mickey Fine Pharmacy for teenagers aged between 12 and 15 at the Annenberg Foundation in Los Angeles, California, USA, 13 may 2021. The Pfizer vaccine was cleared on 13 May to be inoculated in people of 12 years of age and older.  EPA/ETIENNE LAURENT
Vaccinazioni Pfizer pronte per la fascia d'eta 12-15 anni (Ansa)

Roma, 31 maggio 2021 - Il vaccino Covid di Pfizer-BioNTech può essere somministrato a bambini e bambine in fascia di età compresa fra 12 e 15 anni. La novità arriva dalla Commissione europea che ha approvato il nuovo utilizzo del vaccino anti-Covid.

Ad annunciarlo su Twitter la commissaria europea alla Salute, Stella Kiyriakides: "La Commissione europea ha approvato l'utilizzo del vaccino Covid di BioNTech Pfizer, per la fascia d'età tra i 12 ed i 15 anni. Gli Stati membri possono ora decidere di estendere la loro campagna vaccinale ai più giovani. Per mettere fine alla crisi, ogni dose conta".

Approfondisci:

Vaccino Covid: la prenotazione online regione per regione. Quali documenti servono

Dopo l'annuncio della Commissione europea, arriva anche l'immediata autorizzazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa): sì all'uso del vaccino Pfizer-BioNtech per immunizzare dal Covid i giovani tra i 12 e i 15 anni. La decisione di ampliare l'indicazione di utilizzo di Pfizer è stata presa dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa. Accolto pienamente il parere espresso dall'Ema. I dati disponibili dimostrano l'efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.

L'Ema aveva spiegato che la risposta immunitaria nel gruppo dei 12-15enni è paragonabile a quella nella fascia di età compresa tra 16 e 25 anni. L'uso per gli adolescenti sarà lo stesso degli adulti: viene somministrato con due iniezioni a distanza di tre settimane.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?