Vaccino Pfizer, Ema su conservazione fiale: "Fino a 31 giorni in frigo"

Nuovi studi presentati dalla casa produttrice hanno portato all'approvazione dell'estensione del mantenimento delle fiale scongelate e non aperte

Le fiale del vaccino Pfizer potranno essere conservate in frigo fino a 31 giorni (Ansa)

Le fiale del vaccino Pfizer potranno essere conservate in frigo fino a 31 giorni (Ansa)

Roma, 17 maggio 2021 - Il periodo di conservazione del vaccino anti-Covid Pfizer-BioNtech è stato esteso da 5 a 31 giorni. Novità importante quella comunicata dal comitato per i medicinali ad uso umano dell'Ema: le fiale scongelate e non aperte del vaccino Pfizer potranno essere conservate a una temperatura compresa fra 2 e 8 gradi C, cioè in un normale frigorifero, fino a un massimo di 31 giorni.

L'Ema ha approvato l'estensione del periodo di conservazione in seguito alla valutazione di ulteriori dati sugli studi di stabilità presentati dalla casa produttrice del vaccino. "Si prevede che una maggiore flessibilità nella conservazione e nella manipolazione del vaccino avrà un impatto significativo sulla pianificazione e la logistica" nel proseguo delle campagne di vaccinazione degli Stati dell'Ue, si legge, si legge nella nota dell'Agenzia europea del farmaco. Le modifiche descritte saranno incluse nelle informazioni pubblicamente disponibili sul vaccino e l'etichettatura del prodotto sarà aggiornata di conseguenza.

L'Ema, si legge ancora nella nota, è in dialogo continuo con le case farmaceutiche produttrici dei vaccini Covid-19 sui miglioramenti che le aziende stanno mettendo a punto per la produzione e la distribuzione di questi farmaci in Europa.