Il vaccino Oxford Astrazeneca è in fase 2: "Ben tollerato, soprattutto negli anziani"

Lancet sottolinea che il preparato anti-Covid induce una protezione immunitaria simile a quella vista nei giovani adulti

Il vaccino Oxford-Astrazeneca è ben tollerato, soprattutto dagli anziani (Ansa)

Il vaccino Oxford-Astrazeneca è ben tollerato, soprattutto dagli anziani (Ansa)

Roma, 19 novembre 2020 - Continuano le buone notizie sui vaccini contro il Coronavirus. Se il vaccino anti-Covid della Pfizer è "efficace al 95%", oggi si apprende che quello dell'università di Oxford, Irbm e Astrazeneca è ben tollerato, soprattutto negli anziani, e induce una protezione immunitaria simile a quella vista nei giovani adulti. 

Piano vaccini. Arcuri: "A fine gennaio 3,4 milioni di dosi"

E' la prestigiosa rivista Lancet a pubblicare i risultati della fase 2 della sperimentazione. Per sapere se il vaccino protegge dall'infezione da SarsCov2, bisognerà aspettare i risultati della fase 3 della sperimentazione ancora in corso.  Del vaccino, di cui l'Agenzia europea dei farmaci (Ema) ha avviato all'inizio di ottobre la rolling review (che è il primo passo dell'iter di approvazione), erano stati anticipati sulla stampa non scientifica alcuni risultati della fase 3.

Coronavirus, il bollettino del 19 novembre

Il test sui volontari

Il vaccino di Oxford nella fase 2 è stato testato su 560 volontari, di cui 160 tra i 18 e 55 anni, 160 tra i 56 e 69 anni, e 240 con più di 70 anni. Sono stati divisi in 10 gruppi, che hanno ricevuto una dose bassa, standard o un vaccino di controllo (quello contro il meningococco). I partecipanti con più di 55 anni sono stati ulteriormente suddivisi in due gruppi: a uno è stata somministrata una sola dose di vaccino, all'altro 2 dosi a distanza di 28 giorni l'una dall'altra. Hanno partecipato solo persone sane non contagiate dal virus. 

Lievi reazioni avverse

Dopo il vaccino i volontari hanno dovuto registrare qualsiasi tipo di effetto collaterale nei 7 giorni successivi e saranno monitorati per un anno dall'ultima dose di vaccino. Le reazioni avverse -  come dolore e indolenzimento nel punto dell'iniezione, fatica, mal di testa, dolori muscolari e febbre - sono state lievi, anche se più frequenti rispetto a chi aveva avuto il vaccino meningococcico. In sei mesi dalla prima dose sono state registrate 13 reazioni avverse gravi, nessuna delle quali però collegata al vaccino. 

Gli effetti collaterali del vaccino

Gli effetti collaterali sono stati meno frequenti negli anziani. Quanto alla risposta immunitaria, gli anticorpi specifici contro il virus si sono prodotti 28 giorni dopo la prima dose in tutti i gruppi d'età, e con la seconda dose sono aumentati al 56esimo giorno. Andamento simile con gli anticorpi neutralizzanti: due settimane dopo la dose di richiamo, 208 su 209 volontari di tutte le età li avevano sviluppati. 

Leggi anche: Covid, Oms: "In Europa sanità sopraffatta. Un decesso ogni 17 secondi"