Vaccino Covid, Speranza: il 2 dicembre presenterò il piano

"L'Italia di avere il 13,65% di tutti i vaccini già opzionati in sede europea". L'Ue firma un contratto con Moderna per 80 milioni di dosi

Il ministro della Salute Roberto Speranza (foto Ansa)

Il ministro della Salute Roberto Speranza (foto Ansa)

Milano,25 novembre 2020 - Il piano sul vaccino anti Covid "è una priorità assoluta del governo. Sarò in Parlamento il 2 dicembre per presentare il piano strategico sui vaccini che stiamo costruendo". Così il ministro della Salute Roberto Speranza. A differenza del vaccino anti influenzale - ha chiarito il ministro al talk della Rcs Accademy - "in questo caso gli acquisti sono centralizzati da parte dello Stato. L'Italia è stato il primo paese, già da maggio, a promuovere un'iniziativa europea sui vaccini. La Commissione europea ha poi iniziato a costruire contratti con le aziende farmaceutiche, altri verranno sottoscritti nelle prossime ore, anche rilevanti, e questo consentirà all'Italia di avere il 13,65% di tutti i vaccini già opzionati in sede europea". E ribadisce: "Non sono le singole Regioni che comprano il vaccino, ma è lo Stato attraverso le procedure europee che lo avrà direttamente. Ci sarà una condivisione sul piano anche con i territori, ma è una partita fondamentale", ha concluso Speranza.

Intanto la Commissione europea ha approvato il sesto contratto per un vaccino anti-Covid, con l'azienda farmaceutica Moderna. Il contratto prevede l'acquisto iniziale di 80 milioni di dosi per conto di tutti gli Stati membri dell'Ue, più un'opzione per richiedere fino a ulteriori 80 milioni di dosi, da fornire una volta che il vaccino si sia dimostrato sicuro ed efficace contro COVID-19. Il contratto con Moderna, annunciato ieri da Ursula von der Leyen, amplierà il portafoglio di vaccini per i paesi Ue, aggiungendosi agli accordi raggiunti con AstraZeneca, Sanofi-GSK, Janssen Pharmaceutica NV, BioNTech-Pfizer e CureVac.

Leggi anche: 

Il bollettino Covid del 25 novembre

Coronavirus in Italia, le Regioni per ora non cambiano colore

Approfondisci:

Riapertura scuole, obiettivo 9 dicembre. Ma resta il rebus dei trasporti pubblici

Riapertura scuole, obiettivo 9 dicembre. Ma resta il rebus dei trasporti pubblici
Approfondisci:

Saturimetro: chi dovrebbe averlo e perché

Saturimetro: chi dovrebbe averlo e perché