Mercoledì 17 Aprile 2024

Covid, sì al vaccino Pfizer contro Omicron 4 e 5 per bambini tra 5 e 11 anni

La circolare del ministero della Salute: raccomandazione per bambini e bambine fragili. Su richiesta dei genitori potrà essere somministrato a tutti gli appartenenti alla fascia di età

Roma, 14 gennaio 2023 - Arriva il sì al vaccino anti Covid Pfizer contro le varianti Omicron Ba.4 e Ba.5 per bambini e bambine tra 5 e 11 anni. Il ministero della Salute ha pubblicato la circolare che recepisce il parere del Cts dell'Agenzia del farmaco. Via libera dunque al vaccino, raccomandato per i bimbi più fragili, ma somministrabile anche a tutti gli altri appartenenti alla fascia di età previa richiesta dei genitori.

La commissione tecnico scientifica di Aifa, nella seduta del 5 dicembre 2022, accogliendo il parere espresso dall'Ema, aveva già autorizzato la formulazione Original/Omicron BA.4-5 (5/5 microgrammi) del vaccino Comirnaty, con l'indicazione di utilizzo come dose di richiamo per la fascia di età 5-11 anni. "Si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che presentino condizioni di fragilità tali da esporli allo sviluppo di forme più severe di infezione da SARS-CoV-2" si legge nella circolare.

"Inoltre - precisa il ministero - tenuto conto dell'indicazione di utilizzo autorizzata da Ema e Aifa, tale formulazione potrà essere resa disponibile anche per il richiamo dei bambini, nella fascia di età 5-11 anni (compresi), che non presentino tali condizioni, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale".

Una dose del vaccino Pfizer (Ansa)
Una dose del vaccino Pfizer (Ansa)

Iss su over 80 vaccinati

Nella popolazione di età 60-79 anni per i non vaccinati contro il Covid il tasso di mortalità risulta tre volte più alto rispetto ai vaccinati con booster e quattro volte più alto rispetto ai vaccinati con quarta dose da meno di 120 giorni. Negli over 80 la mortalità (dati dal 18/11/2022 al 18/12/2022) risulta quasi sei volte più alto rispetto ai vaccinati con dose addizionale/booster, e rispettivamente dieci volte e quasi cinque volte e mezzo più alto rispetto ai vaccinati con seconda dose booster da meno di 120 giorni e da oltre 120 giorni. Lo indica il report esteso dell'Iss con i dati aggiornati sull'efficacia del vaccino.