Vaccino Covid, seconda dose ridotta anche ai bimbi che fanno 12 anni dopo la prima

Circolari del ministero della Salute. Booster a 5 mesi anche per i soggetti che hanno partecipato alla sperimentazione con ReiThera e Takis

Roma, 17 dicembre 2021 - Richiamo con dose ridotta anche per i bambini che compiranno i 12 anni dopo aver ricevuto la prima dose del vaccino BioNTech/Pfizer (Comirnaty). È quanto chiarisce una circolare del ministero della Salute con le indicazioni per l'immunizzazione della fascia di età 5-11 annì, sottolineando quindi che resterà la formulazione da 10 mcg/dose in 0,2 m anche se il bambino in teoria entrerebbe nella fascia con dose da adulti.

La seconda dose è prevista a tre settimane dalla prima. Inoltre, si sottolinea nel testo firmato dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, "in caso di pregressa infezione da SARS-CoV-2 confermata o in caso di infezione successiva alla somministrazione della prima dose, restano valide le indicazioni previste al riguardo per i soggetti di età pari o superiore a 12 anni". 

La circolare in Pdf

Covid, il bollettino con i dati del 17 dicembre

Zona gialla, chi passa da lunedì / Le regole

I vaccinati con ReiThera e Takis

Un'altra circolare prevede anche che per i soggetti vaccinati in Italia nell'ambito della sperimentazione clinica di vaccinazione denominata COVITAR, con il siero ReiThera, "sarà possibile procedere con la somministrazione di una dose di richiamo (booster) di vaccino a m-RNA, nei dosaggi autorizzati per la stessa, a distanza di almeno 5 mesi dall'ultima dose ricevuta". La somministrazione di tale dose di richiamo è idonea al rilascio della relativa certificazione verde Covid-19.

Il testo, sempre a firma di rezza, si occupa poi anche dei "partecipanti alla sperimentazione denominata Covid-eVax-Takis e che all'apertura dei codici non siano risultati nel braccio placebo": per loro "si applica quanto indicato per i  soggetti vaccinati all'estero con un vaccino non autorizzato da Ema". I soggetti che hanno ricevuto il vaccino sperimentale Takis possono dunque ricevere una dose booster con vaccino mRNA, a partire da 28 giorni e fino a 6 mesi dal completamento del ciclo primario. Superati i 6 mesi, così come in caso di mancato completamento del ciclo,si può procedere con un ciclo vaccinale primario con vaccino mRNA.

La cicolare in Pdf