Vaccino Covid a bambini under 12, Vaia (Spallanzani) dice no

"Sono assolutamente contrario alla vaccinazione degli under 12, per due motivi". Ecco cosa dice il direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani

Vaccinazione Covid (foto Imagoeconomica)

Vaccinazione Covid (foto Imagoeconomica)

Roma, 11 agosto 2021 - Alt di Francesco Vaia, direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani, sul vaccino ai bambini. "Sono assolutamente contrario alla vaccinazione degli under 12, per due motivi", ha detto a Sky Tg24, ospite di 'Timeline'. "Nei bambini - ha spiegato - è statisticamente irrilevante non solo il contagio ma anche la malattia al di sotto dei 12 anni. In questo caso quindi la bilancia rischio-beneficio penderebbe tutta sulla parte del rischio. Il problema non è l'Rna che resta nell'organismo per cui domani facciamo i bambini con la testa d'elefante, questa è un'informazione medievale che non c'entra nulla. Il problema è che comunque noi possiamo avere degli effetti collaterali. Nei bambini non c'è questo contagio cosè imponente e non c'è la malattia".

"Oggi - ha ricordato - tra i non vaccinati che si ricoverano l'età media è fra i 50-60 anni, tutte persone in quelle fasce d'età che sono i figli della nostra cattiva comunicazione, gli 'esitanti dell'AstraZeneca', tanto per essere chiari, che non si sono vaccinati e sono oltre 2 milioni. Io dico alle industrie: 'fermiamoci' rispetto alla terza dose per la quale non dobbiamo accelerare ma pensare alla memoria immunologica e ai linfociti T, e per le popolazioni che non sono statisticamente rilevanti rispetto alla malattia non facciamo pendere la bilancia verso il rischio".

Bollettino Covid: i contagi dell'11 agosto in Italia

Approfondisci:

Covid, il virologo: pandemia verso la fine. "A ottobre sarà simile a un’influenza"

Covid, il virologo: pandemia verso la fine. "A ottobre sarà simile a un’influenza"