Astrazeneca ha chiesto all'Ema l'autorizzazione per il vaccino (Imagoeconomica)
Astrazeneca ha chiesto all'Ema l'autorizzazione per il vaccino (Imagoeconomica)

L'Aja, 12 gennaio 2021 - Un altro passo in avanti sui vaccini. L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha reso noto che AstraZeneca e l'Università di Oxford hanno presentato una richiesta di autorizzazione per il loro siero contro il Covid e che una decisione potrebbe arrivare entro il 29 gennaio. Si tratterebbe del terzo prodotto autorizzato nell'Ue, dopo Moderna e BioNTech/Pfizer. "La valutazione del vaccino, noto come Covid Vaccine AstraZeneca - ha detto l'agenzia -, procederà in base a una timeline accelerata" possibile "soltanto perché l'Ema ha già revisionato alcuni dati del vaccino nel corso della sperimentazione". La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: "Una volta che il vaccino avrà ricevuto un parere scientifico positivo, lavoreremo a tutta velocità per autorizzarne l'uso in Europa".

Coronavirus Italia: il bollettino Covid del 12 gennaio

Vaccino Moderna: prime dosi arrivate a Iss

Covid Usa, Disneyland California diventa centro per vaccino

Intanto la direttrice generale del dipartimento salute e sicurezza alimentare della Commissione Ue, l'italiana Sandra Gallina, a capo dei negoziati con le case farmaceutiche, in un intervento al Parlamento europeo, ha detto che "la consegna delle dosi di vaccini sarà più ricca a partire da aprile. Nel secondo trimestre arriveranno molte dosi. Nel primo trimestre non sono tutte quelle che avremmo voluto, ma sono quelle che abbiamo negoziato". Gallina ha poi annunciato: "Faremo un'offerta di acquisto anche per il vaccino di Valneva".

Nuovo Dpcm gennaio: quando esce. Ecco le misure in bilico

La situazione vaccini in Italia

Il primo carico della casa farmaceutica Moderna è giunto in Italia nella notte. Poco dopo le 2 è arrivato al Brennero il furgone partito dal Belgio con destinazione Roma. Fino al valico il mezzo è stato accompagnato da guardie giurate, la scorta è poi passata al settimo reggimento carabinieri di Laives. E prosegue la somministrazione del siero di Pfizer: sono 718.797 i vaccini somministrati nel nostro Paese, secondo il dato di mezzanotte.

Vaccinati Covid in Italia oggi: la dashboard in tempo reale

image