Mercoledì 24 Aprile 2024

Vaccino antinfluenzale 2020, Locatelli: "Già disponibili 17,5 milioni di dosi"

Il presidente Css: "Non passi il messaggio fuorviante che il Governo e le Regioni non si stiano attrezzando"

Vaccino antinfluenzale, Locatelli: ci sono dosi sufficienti (Ansa)

Vaccino antinfluenzale, Locatelli: ci sono dosi sufficienti (Ansa)

Roma, 17 settembre 2020 - Mentre si attende il vaccino anti-Covid, e mentre il governo traccia le nuove norme su quarantena e doppio tampone, si fa imminente la campagna vaccinale contro l'influenza, particolarmente importante quest'anno visto che sarà necessario distinguere il malanno stagionale dal Coronavirus.

Sulla polemica che riguarda la disponibilità dei vaccini antinfluenzali, interviene oggi Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) sull'emergenza Covid: "In Italia sono già disponibili oltre 17,5 milioni di dosi di vaccino antinfluezale - ha detto nella trasmissione Buongiorno, di Sky TG24 -  Sono state garantite le disponibilità per un numero assai elevato di vaccini antinfluenzali".

E assicura:  "Siamo largamente sopra i 17,5 milioni già oggi, un numero decisamente incrementato rispetto a quello che era l'uso negli anni passati. Non passi il messaggio fuorviante - ha aggiunto - che il Governo centrale e le Regioni non si stiano attrezzando per la vaccinazione antinfluenzale". 

 Il bollettino di oggi 17 settembre

Coronavirus, test in 12 minuti. Segnala carica virale e anticorpi