Tumori, scoperto vaccino anticancro: "Risultati molto promettenti"

Risposta efficace su 12 pazienti con tumore al colon. I ricercatori: "Possibilità di vaccini per molti altri tipi di cancro"

Ricerca cancro

Ricerca cancro

Roma, 11 agosto 2022 - Passo avanti nella lotta al cancro: oggi è stata annunciata da un team di ricerca italiano la scoperta di un vaccino che si è dimostrato efficace contro il tumore del colon. Si tratta di un vaccino anticancro che sfrutta un virus come cavallo di Troia per istruire il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali. È poi in grado di attivare la risposta immunitaria contro il tumore e può migliorare l'efficacia dei farmaci immunoterapici.

È quanto hanno scoperto ricercatori Armenise-Harvard di immunoregolazione presso l'Italian Institute for Genomic Medicine (IIGM) con sede presso l'Irccs Fondazione del Piemonte per l'Oncologia di Candiolo, che hanno anche svelato le modalità con cui il vaccino agisce. La scoperta è stata illustrata in uno studio pubblicato su Science Translational Medicine e realizzato in collaborazione con la biotech svizzero/italiana Nouscom.

Il vaccino si è mostrato efficace, in associazione a un farmaco immunoterapico, su 12 pazienti con un sottotipo di tumore del colon in fase metastatica. "Considerato che la tecnica per realizzare questi vaccini è decisamente collaudata e che i dati ottenuti nella prima sperimentazione clinica sono molto promettenti, si prospetta la concreta possibilità di creare nuovi vaccini efficaci contro molti altri tipi di cancro", ha detto Luigia Pace, direttrice del laboratorio di immunoregolazione Armenise-Harvard.

Quello dei vaccini terapeutici contro il cancro è un filone in cui la ricerca è impegnata da tempo. Come per i vaccini preventivi usati per le malattie infettive, il loro scopo è istruire il sistema immunitario a riconoscere e combattere il pericolo. In questo caso si tratta del cancro, che viene identificato sulla base di proteine peculiari delle cellule tumorali. Esistono diverse strategie allo studio: una di queste, quella dell'Rna messaggero su cui si fondano alcuni vaccini contro Covid-19, deriva proprio da questo filone di ricerca.

 "Abbiamo capito qual è il meccanismo di azione che determina l'efficacia del vaccino: grazie a questa aumentata conoscenza possiamo trasformare le nostre analisi sperimentali in terapie mirate più precise per ogni paziente", chiarisce Luigia Pace. Il lavoro è stato condotto grazie anche al sostegno di Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro.