Covid, Figliuolo: "Tutti vaccinati entro settembre"

Il commissario: "Somministrazioni in vacanza? Non sono contrario. Ma evitare transumanze di vaccini e vaccinatori"

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid (Ansa)

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario all'emergenza Covid (Ansa)

Roma, 25 febbraio 2021 - "Ne usciremo il prima possibile, saremo tutti vaccinati entro settembre. Poi la scienza va avanti, e il virus pure. E' intelligente, si muove secondo schemi logico-matematici e va tenuto sotto controllo". Il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, interviene a diMartedi su La7 e si dice "veramente soddisfatto" dell'andamento preso delle somministrazioni anti-Coronavirus. "Il piano vaccinale funziona se tutti andiamo nella stessa direzione", ha aggiunto. "Le Regioni stanno chiamando le persone, ci si sta rendendo conto che in alcune fasce di età mancano persone di cui, magari una piccola parte non si vuole vaccinare, ma molte non hanno un grado di informatizzazione sufficiente da accedere al servizio". Tornando alle tempistiche, "entro fine giugno termineremo la vaccinazione di over 80, 70 e 60", sottolinea Figliuolo, e "poi a un certo punto si andrà in parallelo su tutte le classi intercettando i più giovani che in alcuni casi possono veicolare il virus".

Vaccini Alto Adige: da domani per tutti gli over 18

Vaccini Italia: quando arrivano le prossime dosi. Il punto da AstraZeneca a Pfizer

Il commissario chiarisce poi il punto delle somministrazioni in vacanza. "Io non sono contrario - dichiara - perchè adesso la priorità dell'Italia è vaccinarsi. Se ci sono le condizioni, la conferenza delle Regioni può fare delle proposte e qualche presidente l'ha fatta. Ma io voglio un quadro armonico". Per questo "se ci sono casi particolari - ha aggiunto - guardiamoli, ma volevo evitare transumanze di vaccini e vaccinatori in posti d'Italia dove ci sono presidi piccoli che già hanno difficoltà".

Obbligo vaccino? Pregliasco: spero non ci si arrivi mai

Più medici e vaccini a casa: le nuove linee guida

Rispondendo ad una domanda su cosa farà terminato il suo compito e se fosse tentato dalla politica, il generale ha detto: "Preferisco continuare a fare il militare, magari con un altro bellissimo incarico".

Leggi anche: Green pass Ue, Draghi: "Pronto a metà giugno"