Vaccini, Figliuolo firma l'ordinanza: priorità a over 80 e fragili

Il Commissario straordinanrio recepisce così le indicazioni del premier Draghi

Il generale Francesco Paolo Figliuolo a Ferrara (Dire)

(DIRE) Ferrara, 9 apr. - "Sono felice che Ferrara sia stata indicata come un punto di riferimento". Queste le parole del sindaco Alan Fabbri dopo la visita del generale Fracesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid, all'hub vaccinale di Ferrara Fiere. "Qui c'e' grande attenzione a disabili e fragili, si vede grande sinergia tra sindaco, assessori, direzione regionale e presidente della Regione. Un Hub che e' costato pochissimo perche' Comune e Fiera lo hanno messo a disposizione gratuitamente. Questa e' la bella Italia", sono le parole del commissario riportate da Fabbri su Facebook. Nel ringraziare Figliuolo "per la visita di oggi e per aver valorizzato, con le sue parole, lo straordinario lavoro degli operatori sanitari e di tutto il personale", il primo cittadino estense tiene a sottolineare che "questo successo nasce da un grande lavoro di squadra e da uno spirito di collaborazione che supera ogni divisione ideologica", rimarcando, sul punto, "l'ottimo rapporto con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini". Da parte sua, il sindaco ora assicura che "l'impegno e' incessante, le potenzialita' elevate e nuovi servizi, come il VaccinoBus, sono pronti a partire", e conclude ribadendo che "quando una squadra lavora unita per tutelare la salute, per ritornare alle liberta' e per superare la crisi dovuta all'impatto della pandemia, e' un successo di tutta la comunita'". (Ama/ Dire) 18:35 09-04-21 NNNN

Roma, 9 aprile 2021 - Il Commissario straordinario Francesco Figliuolo ha firmato l'ordinanza con cui fissa le categorie di priorità nella campagna vaccinale:  gli over 80 e le persone fragili. In accordo con il ministero della Salute, l'ordinanza recepisce quanto indicato dal premier Mario Draghi ieri in conferenza stampa. Le categorie di priorità già indicate permangono, ma vengono temperate con il criterio dell'età. Ma chi ha già iniziato il ciclo vaccinale lo terminerà come previsto.

Zona gialla in aprile: da quando

Nell'ordinanza si legge: "In linea con il Piano nazionale del Ministero della Salute approvato con decreto 12 marzo 2021, la vaccinazione rispetta il seguente ordine di priorità: persone di età superiore agli 80 anni; persone con elevata fragilità e, ove previsto dalle specifiche indicazioni contenute alla Categoria 1, Tabella 1 e 2 delle citate Raccomandazioni ad interim, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, utilizzando prevalentemente vaccini Vaxzevria (precedentemente denominato COVID-19 Vaccine AstraZeneca) come da recente indicazione dell'AIFA". 

Continua l'ordinanza: "Parallelamente alle suddette categorie è completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario, in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del COVID-19 e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private. A seguire, sono vaccinate le altre categorie considerate prioritarie dal Piano nazionale, parallelamente alle fasce anagrafiche secondo l'ordine indicato". 

Infine: "Le persone, che hanno già ricevuto una prima somministrazione, potranno completare il ciclo vaccinale col medesimo vaccino".