Vaccinazioni Covid: Germania, Francia e Spagna mettono il turbo

Quasi 550mila dosi somministrate oggi in Francia, addirittura oltre 650mila in Germania e più di 450mila in Spagna.

Vaccinazioni anti Covid in Francia (Ansa)

Vaccinazioni anti Covid in Francia (Ansa)

Roma, 8 aprile 2021 - Mentre il piano dei vaccini anti Covid in Italia stenta ancora a decollare - e il premier Draghi striglia i furbetti e insiste sulla protezione degli over 75 - il resto dell'Europa sembra aver messo il turbo alle vaccinazioni: quasi 550mila dosi somministrate oggi in Francia, addirittura oltre 650mila in Germania e più di 450mila in Spagna.

Colori regioni: chi cambia venerdì 9 aprile

Covid: i dati del bollettino del 9 aprile

Italia

Da noi oggi è stata superata quota 12 milioni di dosi in tutto, il presidente del Consiglio si dice ottimista, e il commissario per l'emergenza Figliuolo ribadisce che il piano va avanti e punta alle 500mila somministrazioni al giorno entro fine mese (anche se per Gimbe sono ancora un miraggio). Ma i dubbi su AstraZeneca creano timori in varie regioni.

Palù: in arrivo 17 milioni di dosi di Pfizer e 7-10 di J&J

In Lombardia le somministrazioni subiscono qualche rallentamento per gli 'over-75', ma Fontana assicura: "Tutti gli over 80 vaccinati entro domenica". Disagi in Piemonte per le prenotazioni nella fascia 60-69. Sulle cure, Iss e Aifa precisano: plasma iperimmune inefficace con la polmonite.

Vaccinati in Italia: la dashboard in tempo reale

Francia

Quasi cinquecentomila dosi somministrate in un giorno: dopo una partenza a rilento, la Francia accelera sui vaccini anche se la situazione legata al coronavirus resta allarmante. Il ministro della Salute, Olivier Véran ha annunciato che sono 437.000 le dosi somministrate nelle ultime 24 ore, un record, "equivalente ad un intero dipartimento", sottolinea in un messaggio pubblicato su Twitter. 

Germania

 Record di vaccinazioni giornaliere in Germania: mercoled sono state somministrate più di 600 mila dosi, 656.357 per la precisione, secondo i dati forniti dal ministero della Salute. Un dato molto superiore al massimo di circa 370 mila dosi in 24 ore. In totale sono 11,5 milioni i tedeschi che hanno ricevuto la prima dose (il 13,8 %della popolazione) mentre 4,74 milioni hanno ricevuto anche la seconda (5,7 %).

Spagna

Anche la Spagna accelera nella campagna di vaccinazione contro il Covid e mette a segno un nuovo record: le dosi somministrate nelle ultime 24 ore sono state 453.682, secondo gli ultimi dati del ministero della Sanità, ripresi dall'agenzia di stampa Efe. Il record precedente era di 336.846 dosi in un giorno. Superata adesso anche la soglia dei tre milioni di vaccinati con due dosi (il 6,4% della popolazione).

Leggi anche: Crisanti: AstraZeneca è sicuro. "Trombosi? Più rischioso l’aereo"

 Dubbi della Slovacchia: "Sputnik consegnato diverso da testato" 

AstraZeneca, avanti con le dosi fino a 79 anni. Così cambia il piano