Covid, vaccinati 8.361 italiani con il siero Pfizer

La campagna di immunizzazione si intensificherà con l'arrivo nel nostro Paese di altre 470mila dosi

Vaccinazione anti Covid

Vaccinazione anti Covid

Roma, 29 dicembre 2020 - Sono 8.361 gli italiani che hanno già ricevuto il vaccino anti Covid di Pfizer-Biontech. Si tratta all'86% delle 9.750 dosi distribuite nelle 21 regioni e provincie autonome domenica 27 dicembre. La campagna di vaccinazione di massa si intensificherà a partire da domani, quando arriveranno in Italia 469.950 dosi del siero Pfizer destinati ai siti di somministrazione individuati dal commissario in accordo con le Regioni. A renderlo noto è l'ufficio Stampa del commissario straordinario, Domenico Arcuri. 

Le consegne proseguiranno anche nelle giornata del 31 dicembre per poi proseguire con un ritmo settimanale. Nei prossimi giorni il commissario pubblicherà online un report sul numeri degli italiani che progressivamente saranno vaccinati.

Oggi la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha annunciato su Twitter che l'Europa ha "deciso di prendere altre 100 milioni di dosi aggiuntive del vaccino BioNTech-Pfizer, già in uso per vaccinare gli europei. Avremo quindi 300 milioni di dosi di questo vaccino, che è stato valutato sicuro ed efficace. Altri vaccini seguiranno". Intanto l'Agenzia regolatoria del farmaco europea ha fatto sapere che è "improbabile" che l'Ema riesca a dare il via libera al vaccino AstraZeneca-Oxford a gennaio poichè "non hanno ancora fatto domanda" visto che "servono altri dati sulla qualità del siero".