Venerdì 19 Aprile 2024

Vacanze, il sondaggio: "Il 24% perde i figli" (ma solo per 7 minuti)

Secondo la ricerca di Jetcost i luoghi più a rischio sono spiagge, piscine, centri commerciali

Una famiglia al mare (Ravaglia)

Una famiglia al mare (Ravaglia)

Roma, 17 luglio 2018 - Perdere i figli in vacanza? Capita a una famiglia italiana su quattro. Non è un'emergenza, sia chiaro: poi li ritrovano, ma il dato - riportato dal motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it - fa comunque una certa impressione. Lo studio riporta anche i luoghi più a rischio di smarrimento dei figli: spiagge, piscine, parchi a tema, centri commerciali.  Nei posti affollati - è l'incubo di molti genitori - perdere di vista il pargoletto è un attimo. Ma tranquilli, dice la ricerca: il tempo medio di ritrovamento dei piccoli 'desaparecidos' è breve, appena sette minuti

Vacanze da incubo, boom di reclami (+85%): come ottenere i rimborsi

IL SONDAGGIO - Ma ecco i dati del sondaggio Jetcost,  che ha interpellato 3.000 genitori con figli under 10, (500 di ogni nazionalità tra inglesi, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi). Inizialmente, a tutti gli intervistati è stato chiesto se avessero mai "perso" i figli durante le vacanze di luglio e agosto, e un genitore su quattro ha risposto di sì (il 25%).  I luoghi più frequenti delle 'scomparse'?  1. In spiaggia 2. In piscina o dintorni 3. In un centro commerciale 4. In un parco a tema 5. Presso l'hotel in cui alloggiavo. 

A CHI CHIEDONO AIUTO - Ai genitori disattenti è stato chiesto come si fossero organizzati per ritrovarli: il 73% dei genitori ha dichiarato di aver chiesto aiuto ad altri familiari o amici, quasi la metà (il 49%) ha detto di aver chiesto aiuto a sconosciuti e, sorprendentemente, solo il 13% ha affermato di essersi rivolta alla polizia o ai dipendenti del luogo in cui avevano smarrito i bambini.  A chi ha dichiarato di non aver allertato la sicurezza è stato chiesto il perché, e la risposta più comune è stata: "Perché il bambino si è presentato prima che potessi avvisarli" (il 69%). Ma quasi la metà non lo ha fatto perché ha ammesso di "essersi vergognato" (il 47%). 

COSI' IN EUROPA - In confronto agli altri europei, gli italiani sono risultati molto distratti: secondi solo agli spagnoli nel perdere i bambini. Ecco la classifica:  1. Spagnoli 25% 2. Italiani 24% 3. Tedeschi 22% 4. Portoghesi 20% 5. Britannici 18% 6. Francesi 15%.

Consigli per evitare batticuore? Lasciare i figli nelle aree bimbi dei centri commerciali o nei baby e mini-club di alberghi e campeggi, utilizzare i braccialetti in silicone su cui mettere il cellulare dei genitori, ricordandosi di includere il prefisso internazionale, 0039 per l'Italia.