Unabomber, accertamenti genetici su 10 reperti. Ris in campo: che cosa sta succedendo

Il procuratore capo di Trieste De Nicolo fa sapere che il provvedimento è stato notificato ieri agli interessati. A che punto sono le indagini

Unabomber, accertamenti genetici su 10 reperti (repertorio)

Unabomber, accertamenti genetici su 10 reperti (repertorio)

Trieste, 8 febbraio 2023 - Unabomber, il mistero continua. La procura di Trieste fa sapere che sarà eseguito, nelle forme dell’incidente probatorio, un accertamento genetico su dieci reperti sequestrati a suo tempo nell’ambito delle indagini sugli attentati attribuiti al cosiddetto Unabomber.

"Accertamento genetico sui reperti"

Il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, precisa che si tratta di reperti che "appaiono utilmente sottoponibili a tale attività tecnica". In questo senso, il presidente della sezione per le Indagini preliminari, Luigi Dainotti ha fatto notificare ieri agli interessati il relativo provvedimento, accogliendo una richiesta fatta dallo stesso procuratore e dal sostituto Federico Frezza.

Unabomber, Ris in campo

Il giudice ha nominato periti Elena Pilli dell’Università di Firenze e il colonnello Giampietro Lago, Comandante del RIS di Parma, stabilendo per l’affidamento formale dell’incarico l’udienza del 13 marzo prossimo. 

A gennaio la stessa procura aveva chiarito che le 10 persone "che erano state coinvolte in passato, sono state iscritte nel registro degli indagati per evitare di incappare in questioni di nullità o di inutilizzabilità". Le loro posizioni, all'epoca, erano state tutte archiviate.