Martedì 16 Aprile 2024

Un Recovery digitale per cambiare l’Italia

Oggi l’evento online sull’innovazione: dialogo tra la sottosegretaria allo Sviluppo Ascani e il direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia

Con i quotidiani del gruppo Monrif va in scena oggi il quinto appuntamento dedicato al PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza): ’Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura’. Oggi alle ore 17 online sui siti e sui social di QN-Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno il digital panel con iI dialogo tra la sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico Anna Ascani, il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta e il direttore di QN e il Resto del Carlino Michele Brambilla, moderazione a cura di Giancarlo Ricci, vicedirettore de Il Giorno, e realizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Leonardo.

L’Europa si è posta l’obiettivo di garantire Internet veloce a tutti entro il 2030. L’Italia vuole correre e far arrivare la connessione a tutti gli italiani in anticipo, entro il 2026. Tutti i ministeri – Salute, Scuola, Università, Sviluppo economico, Infrastrutture, Pubblica amministrazione, Coesione sociale – si stanno confrontando per lavorare insieme al raggiungimento di uno degli obiettivi più ambiziosi del PNRR, con uno stanziamento di risorse pari al 20% dell’ammontare complessivo del Piano, che creeranno un indotto molto superiore ai 50 miliardi inizialmente previsti per creare nuove occasioni di crescita e sviluppo per il nostro Paese.

Dopo aver trattato a gennaio il tema Infrastrutture e Smart City, a febbraio quello della Sanità, a marzo i progetti legati a Parità di genere, diversity e coesione sociale e territoriale e il 22 aprile un focus sulla Rivoluzione verde e Transizione ecologica, oggi un grande evento online permetterà ai lettori delle testate del gruppo Monrif di approfondire i punti chiave alla base di tutti i progetti ideati per lo sviluppo di una vera e propria rivoluzione nel campo del digitale.

La sottosegretaria al Mise, Anna Ascani, e il direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta saranno protagonisti, infatti, di un digital panel con il direttore di QN-Quotidiano Nazionale e il Resto del Carlino Michele Brambilla, per confrontarsi su obiettivi, missioni e progetti specifici che si intendono sviluppare nell’ambito di questo ambizioso piano. Moderazione a cura del vicedirettore de Il Giorno Giancarlo Ricci.

L’appuntamento mensile con il percorso editoriale dedicato dal gruppo Monrif ai temi del PNRR è iniziato lunedì scorso su QN Economia & Lavoro con la sezione ’Così il Recovery digitale cambierà l’azienda Italia’, e tutte le nuove sezioni della testata, dalla sostenibilità, all’innovazione, dall’agro-economy alla finanza, sono state declinate sul tema sviluppo digitale, con interviste e testimonianze di aziende appartenenti a diversi i settori merceologici. Da martedì a oggi QN ha dedicato spazio ogni giorno al PNRR, con pagine sui temi digital, mentre domani tutte le testate Monrif si presenteranno in edicola ‘vestite’ con una fake cover che approfondirà gli argomenti trattati nel corso del digital panel.

I lettori potranno seguire il digital panel in streaming sulle homepage dei siti dei quotidiani del gruppo all’indirizzo http:www.quotidiano.netdigitalizzazioneecultura, sulle pagine Facebook e sul canale YouTube di Quotidiano Nazionale.