Giovedì 18 Aprile 2024

Ultraleggero si schianta all'Aquila: due morti. Quella brusca virata, cosa sappiamo

Il piccolo aereo era di ritorno dalla Val di Chiana (Arezzo). Chi erano le vittime

L'ultraleggero che si è schiantato all'Aquila (foto vigili del fuoco)

L'ultraleggero che si è schiantato all'Aquila (foto vigili del fuoco)

L'Aquila, 11 settembre 2022 - Ultraleggero si schianta all'Aquila: 2 morti, pilota e copilota. Il velivolo è precipitato nella periferia Est del capoluogo abruzzese, nella frazione di San Demetrio nei Vestini, vicino al depuratore di Fossa.

Lo schianto a Fossa

I due occupanti, un uomo e una donna, non hanno avuto scampo. Sul posto vigili del fuoco, carabinieri e personale medico del 118.  L'ultraleggero, secondo quanto si è appreso, era di ritorno da un volo turistico dalla zona della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Sul velivolo il pilota, un uomo di 70 anni e una donna di 64 anni, entrambi dell’Aquila.

Cosa è successo

Per cause imprecisate, in fase di atterraggio sull’aviosuperficie di Fossa, l’ultraleggero ha virato bruscamente da un lato per poi cadere frontalmente a terra in prossimità di un casolare. Nell’urto sono deceduti entrambi gli occupanti. Intervenuti i vigili del fuoco della sede centrale di L’Aquila per il recupero dei corpi e del mezzo e la messa in sicurezza dell’area. 

Chi sono le vittime

Morti sul colpo Corrado Mancinelli, 70 anni, aquilano, gioielliere molto conosciuto in città, che pilotava il mezzo, e una donna, il passeggero, Maria Rita Vietri, di 64 anni. Secondo quanto si è appreso, i due stavano tornando dalla Toscana e stavano per atterrare nell’aviosuperficie in località Vicenne, nel comune di Poggio Picenze (L’Aquila), che si trova nelle vicinanze del luogo dello schianto.

Le ipotesi

Ancora da stabilire le cause della tragedia. Tra le ipotesi, quella del guasto meccanico in fase di atterraggio visto che le condizioni del tempo erano favorevoli con il cielo sereno.

"Brusca virata a u"

Stando ad alcuni testimoni, il piccolo velivolo avrebbe fatto una brusca virata a 'u' per motivi da accertare e sarebbe precipitato colpendo gli alberi sottostanti. Ad indagare sono i carabinieri dell’Aquila che stanno cercando riscontri per stabilire le cause del disastro.

L’aviosuperficie è su una area di proprietà dell’azienda di costruzioni Edimo ed è gestita dall’Areoclub dell’Aquila.

Le parole del sindaco Biondi

"A nome della Municipalità aquilana esprimo sentimenti di cordoglio e vicinanza ai familiari delle persone coinvolte nell’incidente aereo verificatosi nei pressi di Fossa oggi pomeriggio. Ai parenti tutti e agli amici delle vittime giungano sentite condoglianze per una tragedia così dolorosa", ha poi dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi. Che ha anche dichiarato: "L'ennesima tragedia che ci colpisce".

L'ultraleggero si è schiantato alla periferia dell'Aquila
L'ultraleggero si è schiantato alla periferia dell'Aquila

(Notizia in aggiornamento)